Simbolo esoterico: l'Occhio nel Triangolo

Un simbolo protettivo poco citato... ma tra i più visti e toccati del pianeta Terra

Simbolo esoterico: l'Occhio nel Triangolo Torniamo a parlare di famosi simboli esoterici ai lettori di LaTelaNera.com presentandone uno dei più visti e "maneggiati" in tutto il mondo. Stiamo parlando dell'Occhio nel Triangolo, un simbolo stampato addirittura sulle banconote da un dollaro americane, che l'autore Ottavio Bosco andrà a spiegarci come ormai consuetudine...


Nelle culture europee, africane e asiatiche si è sempre creduto e dato molta importanza al malocchio, spesse volte causato dalla gelosia e dall’invidia di altre persone. Gli zingari credono che anche i bambini siano soggetti a malocchio da parte di altri madri invidiose.

Ecco quindi l'Occhio nel Triangolo: questo simbolo è un amuleto che protegge dal malocchio e lo respinge, spesso amplificandolo al mittente.

Immagine dal forte significato simbolico è composto da altri due simboli il cui significato si perde nella notte dei tempi.

L’occhio, essendo l’organo di senso più importante, simboleggia presso quasi tutte le culture l’occhio divino che vede tutto. Nell’antichità l’occhio compariva abitualmente come raffigurazione del dio Sole (vedi occhio di Horus). Anche nella Bibbia si parla dell’occhio di Dio per rappresentarne l’onnipresenza e l’onniscienza.

A partire dal Rinascimento, nell’iconografia cristiana l’occhio venne disegnato dentro un triangolo, con riferimento al mistero della Trinità. Il triangolo equilatero corrisponde infatti al numero tre , in altre parole alla perfezione.

L’occhio racchiuso nel triangolo (o più spesso in una raggiera), o al vertice di una piramide, è stato largamente utilizzato in massoneria e, in questo caso, assume un duplice significato.

Nel piano materiale rappresenta il sole mentre in quello spirituale il Grande Architetto dell’Universo, cioè Dio: la base del triangolo rappresenta la durata mentre i lati rappresentano il connubio Luce-Tenebra.

Questo simbolo si ritrova in numerose cattedrali, edifici e manufatti: questo simbolo nasconde concetti culturali-teologici molto antichi ed è errato attribuirlo esclusivamente alla massoneria che l’ha adottato come simbolo solo a partire dal diciottesimo secolo.

La banconota da un dollaro americana con l'occhio nel triangolo


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Simbolo esoterico: l'Occhio nel Triangolo
Articolo scritto da:
Pubblicato il 23/09/2013

Da Misteri e Folclore:

Il Mercato dei feticci e il Voodoo Festival in Togo e Benin
Bambini morti senza Battesimo: il mistero della loro sorte
Simboli e significati del Cinghiale, tra mitologia ed esoterismo

Da Leggende Metropolitane:

Elvis Presley è vivo! ...e altre leggende sul Re del Rock dal 1977 a oggi
Cannibali metropolitani: i mangiatori di uomini che vivono nelle città
Ozzy Osbourne, storie e miti da incubo per l'artista simbolo del metal


Concorsi letterarii in Italia

Raccolta racconti Delitti al Thriller Cafè
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy