I ponti che piangono: passaggi stregati in Ohio

Il misterioso fenomeno dei Crybaby Bridges, i ponti stregati che piangono dell'Ohio, spiegato da Laura Cherri

I ponti che piangono: passaggi stregati in Ohio Se sei un grande fan dei libri di Stephen King sarai forse convinto che le cose più misteriose negli Stati Uniti accadano solo nello stato del Maine.
Ma dovrai presto ricrederti.

Infatti anche lo stato dell’Ohio ha da offrire un fenomeno paranormale da brivido molto interessante, che però molti considerano solo una leggenda urbana.

Il luogo in cui si manifesta tale fenomeno "da paura" non è una vecchia casa stregata e neppure un cimitero animato da defunti che non ne vogliono sapere di riposare in pace.

È solo un ponte.

Qualcosa di poco macabro e molto banale, ma che visto sotto una certa luce può acquistare un alone di mistero da far invidia alla Psycho-casa di Norman Bates.

Il fenomeno è stato battezzato Crybaby Bridges, letteralmente Ponti dei Piagnucolosi, ed è stato riscontrato su più di un ponte.

La scelta è varia. Ci sono ponti molto corti, di legno, che valicano canali quasi sempre asciutti. Ponti più lunghi, sorretti da pilastri di cemento, che saltano oltre corsi d'acqua più consistenti. Ponti di ferro che spiccano nel verde. Ponti coperti che sembrano lunghe gallerie buie.

Sono luoghi in cui si sono consumate tragedie di vario tipo: l’infanticidio di qualche moderna Medea, il decesso di un bimbo sfuggito alla sorveglianza materna e scivolato in acqua, il rito satanico a base di neonato affogato, e così via.

La storia più truce?
Si dice che un uomo in preda a un attacco di follia portò la moglie e il figlio sul ponte, mise un cappio al collo della consorte e la spinse nel vuoto perché finisse impiccata, affogò il pargolo nel fiume sottostante e quindi si impiccò a sua volta.
Tabula rasa, non c’è che dire.

A prescindere dal "modello" di ponte da te scelto, sarà sufficiente che tu rimanga fermo con la macchina a metà della traversata e ti metta ad aspettare.
Di notte, ovviamente.
Entro pochi minuti sentirai qualcuno piangere.

La maggior parte delle volte il lamento è quello di un bimbo. A volte un singhiozzo soffocato, altre volte un urlo disperato e lacerante, di quelli che solo i bambini all'apice della disperazione sono capaci di emettere.

Alcuni ponti ospitano più di un'entità, altri ospitano solo voci di adulti.

Spesso queste presenze non si limitano a piangere, ma ti lasciano delle impronte sulla carrozzeria della macchina, sempre se la trovano bella impolverata. A quel punto potresti dover rinunciare a una bella sgommata dettata dal panico, perché in certi casi l’auto si rifiuta di partire e deve essere spinta fino alla fine del ponte, momento in cui l’inspiegabile guasto meccanico si risolve da solo.

Se sei curioso di ascoltare il file audio registrato da un temerario ghostbuster (ormai tutti avete visto il film White Noise e quindi sapete a cosa mi riferisco quando parlo di Electronic Voice Phenomenon, vero?) vai sul sito Ghost Village.

L’audio è in inglese, te lo traduco brevemente. Si sente il ghostbuster che chiede: "Come ti chiami?" e qualcuno dall’Aldilà che risponde: "Boyd".
Quindi un'ultima frase dal mondo dei morti: "Non ricordo."

Audiobufala? Non aspettarti una risposta da me. Ascolta e giungi alle tue conclusioni.
E se rimarrai deluso, non metterti a piangere...


[articolo originariamente pubblicato il 05/04/2006]


Condividi la lettura con i tuoi amici!

I ponti che piangono: passaggi stregati in Ohio
Articolo scritto da: Laura Cherri
Pubblicato il 07/12/2010

Da Misteri e Folclore:

Il Mercato dei feticci e il Voodoo Festival in Togo e Benin
Bambini morti senza Battesimo: il mistero della loro sorte
Simboli e significati del Cinghiale, tra mitologia ed esoterismo

Da Leggende Metropolitane:

Elvis Presley è vivo! ...e altre leggende sul Re del Rock dal 1977 a oggi
Cannibali metropolitani: i mangiatori di uomini che vivono nelle città
Ozzy Osbourne, storie e miti da incubo per l'artista simbolo del metal


Concorsi letterarii in Italia

Il Catalogo delle Bici Elettriche 2018

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139