Adolescenti serial killer a Kiev

Serial Killer > Notizie > A Dnepropetrovsk hanno ucciso diciannove persone, a caso

Adolescenti serial killer a Kiev KIEV - Omicidi seriali, commessi per gioco da ragazzi di buona famiglia e filmati con il videotelefono, forse per uscire dalla noia della vita di provincia. L'Ucraina è sconvolta di fronte alla lunga scia di sangue lasciata da tre amici diciannovenni, che in meno di tre settimane hanno ucciso a sprangate 19 persone, scelte a caso nei loro agguati notturni. Una media di un'aggressione al giorno. Solo una persona è riuscita a sopravvivere alla mattanza.

Protagonisti della strage tre ex compagni di classe di Dnepropetrovsk, Ucraina orientale, a maggioranza russofona. Uno è studente universitario, gli altri due non lavorano ma sono mantenuti dalle famiglie, tutte benestanti. Tre ragazzi apparentemente normali, senza precedenti penali o frequentazioni con la droga.

Da metà luglio cominciano i primi ritrovamenti di cadaveri con la testa fracassata e i volti irriconoscibili. Sono uomini, donne, anziani, c'è pure un ragazzino di 13 anni. Nella cittadina si diffonde il panico, la fobia per un serial killer, e ben 2.000 poliziotti vengono mobilitati nella caccia al mostro.

Ma i presunti mostri sono tre e vengono scoperti per caso, durante un posto di blocco: nella loro auto nera di marca occidentale spunta una spranga ancora sporca di sangue. Gli agenti perquisiscono anche le loro case e trovano una serie di dischetti con le immagini di 19 atroci delitti, che indugiano anche sulla lenta agonia di alcune vittime. Sono immagini scaricate dalla videocamera dei cellulari all'ultima moda dei tre ragazzi, che alla fine confessano senza però spiegare il loro movente.

Secondo gli investigatori, la banda agiva per puro divertimento e forse voleva diffondere i video agghiaccianti su internet. I tre amici compivano i raid di notte, scegliendo a caso le vittime e sfigurandone la faccia per ostacolare l'identificazione. In alcune occasioni, sarebbero tornati la notte stessa sul luogo del delitto per compierne un altro.

Solo una persona è riuscita a sopravvivere, per miracolo, e ora testimonierà contro di loro. La perizia psichiatrica alla quale sono già stati sottoposti li riconosce capaci di intendere e di volere. Ma non tutti i parenti delle vittime sono convinti che si tratti dei veri responsabili: qualcuno sottolinea presunte contraddizioni nelle versioni delle autorità, altri, come Ielena Kravtoza, che ha perso un figlio di 21 anni, parla di capri espiatori. "Mio figlio aveva fatto il militare nei paracadutisti, era un tipo sportivo e molto forte, come avrebbero potuto ridurlo così tre ragazzini?", si chiede.

A suscitare qualche perplessità anche il fatto che, dopo gli arresti, alla periferia di Dnepropetrovsk sono stati rinvenuti altri cadaveri con la testa dilaniata. Potrebbero essere vittime di emulatori, ipotizzano gli investigatori. Le famiglie delle vittime del serial killer sono scese anche in piazza Lenin reclamando indagini oneste e un loro comitato si è appellato al presidente ucraino Viktor Iushenko e ha chiesto al parlamento europeo un'indagine indipendente.


L'articolo originale è consultabile QUI.

Adolescenti serial killer a Kiev
Notizia di cronaca nera pubblicata il 11/08/2007
Notizia scritta da: Alec Valschi
Fonte: Repubblica.it

Da Il mondo dei Serial Killer:

Serial killer per induzione (by Proxy): quando l'assassino è un burattinaio
Serial killer atipici: forme particolari e non comuni di omicidio seriale
Razze, Razzismo e false certezze
L’infanzia dei serial killer
Segni premonitori nell’infanzia e nell’adolescenza di futuri serial killer

Da Serial Killer Dossier:

Danny Lee Barber
Franklin Alix
Robert Sylvester Alston
Jeffrey Mailhot
Robert Black

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)
ABISSO è la newsletter di La Tela Nera
La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)
La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy