Marcel Petiot (pagina 5)

L'assassino Petiot: inseguimento e cattura

La latitanza di Marcel Petiot fu facilitata dai grandi stravolgimenti storici che avvennero in Francia nel 1944.

Dopo lo sbarco in Normandia degli Alleati anglo-americani in giugno, la vera guerra si era riaccesa anche sul suolo francese, proprio nelle vicinanze di Parigi. La polizia, in effetti, aveva altro a cui pensare, oltre alla cattura di questo serial killer in camice bianco.

Una foto di Macrel Petiot Forse avrebbe anche potuto scamparla, se il suo caso non fosse stato affidato al trentatreenne commissario Georges-Victor Massu che alla sua giovane età aveva già all’attivo oltre tremila casi risolti.

Massu capì subito che Petiot doveva essere ancora nell’area parigina, sotto falso nome, forse sfruttando le stesse coperture partigiane che andava millantando dal principio.

Comunque, con certezza, il commissario non avrebbe mai pensato di rintracciarlo il 31 ottobre 1944 con indosso divisa e galloni da vero Capitano delle Forces Francaises de l’Interieur, le forze francesi dell’interno che, dopo la liberazione di Parigi dall’occupazione tedesca nell’agosto 1944, mantenevano l’ordine pubblico in Francia.

In pratica Petiot comandava una delle unità incaricate della sua cattura.

E per non smentire la propria reputazione, nella perquisizione personale seguita alla cattura furono scoperti su di lui quasi 40.000 franchi, un vero tesoro a quel tempo, e documenti falsi intestati a sei nomi differenti.


Il serial killer Petiot: processo, condanna e morte

Finalmente in mano alla polizia, con accuse e prove a carico di tutto rispetto, Petiot dovette attendere in carcere il 1946 prima che il suo processo cominciasse. Fu accusato di 27 omicidi, ma ebbe la sfrontatezza di affermare di aver ucciso almeno 63 persone tra il 1940 e il giorno della sua cattura.

Non deve però sembrare l’esagerazione irrazionale di una mente malata, perché al contrario fu una precisa linea difensiva. Petiot si dichiarò vero patriota, affermando che le persone da lui uccise erano solamente tedeschi o collaborazionisti. Mantenne questa posizione per la durata dell’intero processo.

Tuttavia fu impossibile per lui farla franca, dopo che il collegio giudicante richiese una ricostruzione dei fatti direttamente sul luogo del crimine. La polizia non provvide a bloccare la folla che si era radunata davanti lo studio medico e chiunque poté entrarvi e vedere con i propri occhi gli strumenti di morte utilizzati e l’orrore vissuto dalle vittime. La pressione dell’opinione pubblica e della stampa per una condanna definitiva crebbe a dismisura.

In verità, la camera di consiglio per la condanna a morte di Marcel Petiot fu una della più brevi della storia giudiziaria francese, risolvendosi in pochi minuti.

Il fatto che in pendenza di giudizio il giudice incaricato fosse stato sentito in privato definire Petiot "un demone", chiaro segno di pregiudizio, non bastò alla Corte d’Appello per riformare la decisione di primo grado.

Il 25 maggio 1946, alla prigione di La Santé a Parigi, Marcel Petiot fece quindi conoscenza con la lama della ghigliottina.

Alcune guardie presenti dichiararono che la sua testa finita nel cesto dei condannanti sorridesse ancora dopo la morte.

Una foto di Macrel Petiot al suo processo


Fonti:
John Grombach, The Great Liquidator (Doubleday, 1980)
Thomas Maeder, The Unspeakable Crimes of Dr. Petiot (Little, Brown and Co., 1980)
RonaldSeth, Petiot: Victim of Chance (Hutchinson, 1963)
http://www.artezia.net/sk/marcel_petiot/marcel_petiot.htm
http://www.lesfaitsdivers.com/portrait/petiot-docteur-satan-capitaine-valery/3194/

Clicca per leggere la newsletter ABISSO

Capitoli: 1 2 3 4 5

Dossier scritto da:

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)
ABISSO è la newsletter di La Tela Nera
La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)
La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy