Pedro Lopez (pagina 2)

Pedro Lopez: omicidi a caccia di giovani indios

Nel 1978 Pedro Alonzo Lopez esce di prigione e comincia a viaggiare intensamente per tutto il Perù. È una specie di venditore ambulante, professione ideale per girovagare da un luogo all’altro in cerca di facili vittime. Ed è proprio durante questo periodo, come più tardi riconoscerà, che inizia a uccidere in sequenza.

Mostro delle Ande aggredisce e uccide almeno 100 giovani ragazze appartenenti alle tribù di indios sparse in tutta la regione. E in verità risulta impossibile stabilire quanto di tutto questo sia veritiero, ciò che è certo è che Pedro viene catturato da un gruppo di Ayacuchos, nel nord del Perù, mentre cerca di sequestrare un ragazzina di nove anni.

Gli indios lo spogliano delle sue cose e lo torturano per diverse ore prima di decidere di sotterrarlo vivo. Per Pedro sembra essere giunta la fine, ma bisogna riconoscere che ciò che la sorte gli ha sempre negato, in questo momento gli elargisce a mani aperte. L’intervento di un missionario americano convince gli indigeni a consegnare Pedro alle autorità. Ed è così che avviene, ma le autorità giudiziarie e di polizia non vogliono perdere tempo con la denuncia di una piccola tribù, e il governo peruviano si limita a estradare Pedro in Ecuador.

In seguito al suo ritorno in questo paese, Pedro inizia a viaggiare parecchio nella regione, compiendo lunghe soste anche in Colombia. Le autorità si rendono ben presto conto di un aumento dei casi di persone scomparse, in particolare giovani ragazze. Ma concludono che si tratta di un dato dovuto alla crescita della tratta di schiave per scopi sessuali.


Pedro Lopez: la cattura in Ecuador

Nell’aprile del 1980, vicino ad Ambato, Ecuador, gli effetti di una inondazione costringono le autorità a rivedere le proprie convinzioni riguardo l’impressionante serie di persone scomparse. Vengono infatti alla luce i resti di quattro ragazze. Difficile stabilire le cause della loro morte, facile invece concludere che qualcuno ha cercato di occultarne i corpi alla vista di occhi troppo curiosi.

Il celebre mugshot di Pedro Alonso LópezAlcuni giorni dopo, un’abitante del luogo, una certa Carvina Poveda, si reca a effettuare compere al mercato. La figlia Maria, dodicenne, l’accompagna. Uno sconosciuto tenta di rapire la ragazza. La donna piange, strepita e chiama aiuto, mentre l’uomo tenta di lasciare in fretta la zona, con la ragazza stretta fra le sue braccia. Gli addetti alle vendite accorrono rapidamente, catturano l’uomo prima che questi possa fuggire e lo trattengono fino all’arrivo della polizia.

Pedro Lopez è stranamente tranquillo e quando gli agenti lo traducono al commissariato la loro prima impressione è quella di avere tra le mani uno squilibrato. Pedro non collabora, sceglie di rimanere in silenzio e si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda. Gli investigatori decidono così di cambiare strategia e di utilizzarne una del tutto differente.

In cella assieme a lui viene messo Padre Cordoba Gudino, un sacerdote. La speranza è quella che l’indiziato si confidi col prete e gli possa rivelare quali siano in realtà i suoi crimini.
Non occorre attendere troppo tempo, perché quasi subito Pedro inizia a raccontare. Il giorno successivo ha rivelato così tante e orribili cose che padre Cordoba chiede di potere uscire dalla cella. Quello che le sue orecchie hanno udito è troppo e non può sopportare oltre.

In seguito ai dati rivelati durante il colloquio con Padre Gudino, gli investigatori mettono alle strette Pedro, ora sono in possesso di nuovi e sconvolgenti elementi. Il serial killer crolla.
Pedro confessa di avere ucciso 110 ragazze in Ecuador, 100 in Colombia e più di 100 in Perù.

Clicca per leggere la newsletter ABISSO

Capitoli: 1 2 3 4

Dossier scritto da:
Giuseppe Agnoletti

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)
ABISSO è la newsletter di La Tela Nera
La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)
La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy