Roma Noir 2009. L’amore ai tempi del noir

Libri > Notizie > Ritorna a Roma il convegno sul noir italiano e internazionale con la premiazione del concorso letterario Romanoir 2009

Roma Noir 2009. L’amore ai tempi del noir Mercoledì 18 febbraio 2009 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nell’Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza, si svolgerà la giornata di studi Roma Noir 2009. L’amore ai tempi del noir.

Il Convegno, giunto alla sesta edizione, è dedicato al romanzo nero contemporaneo ed è organizzato dal Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari. Dal 2004 Il Roma Noir è stato un’occasione d’incontro fra studenti e scrittori, editori, registi, studiosi, docenti universitari e semplici e appassionati di un genere in continua evoluzione.

Trasformando ironicamente il titolo di un celebre romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez (il noto L’amore ai tempi del colera) il convegno di quest’anno intende porre al centro del dibattito l’amore inteso nelle sue più variabili forme, caratterizzato spesso da un insano e indissolubile legame con l’altro tema ad esso speculare, quello della morte. L’amore sembra infatti rappresentare l’altra faccia della medaglia della letteratura nera perché è proprio da esso, con i suoi sentimenti di possesso, gelosia, odio coniugale, che hanno tratto linfa le più efferate storie di crimine che siano mai state raccontate.

Come ogni anno, la manifestazione si chiuderà con la premiazione da parte del direttore della Scuola di Internazionale di Comics, Dino Caterini, dei tre vincitori del Concorso Letterario Romanoir, uno dei concorsi letterari italiani "di genere" più interessanti giunto ormai alla sua sesta edizione.


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Roma Noir 2009. L’amore ai tempi del noir
Notizia scritta da: Biancamaria Massaro
Pubblicata il 27/01/2009
Fonte: Romanoir

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139