Alia: Antologia di Narrativa Fantastica

Libri > Notizie > Pronto e disponibile Alia 4(x3), uno dei pochi tentativi seri in Italia di uscire dai limiti del solito fantastico

Alia: Antologia di Narrativa Fantastica Ho avuto occasione di parlare del progetto Alia altre volte in passato, sia sulle pagine di HorrorMagazine che in altri spazi e mi è da poco arrivata la notizia che il prossimo volume, in uscita in questi giorni se non già nelle librerie, sarà addirittura diviso in tre tomi a seconda dell'area di appartenenza dei testi!

Alia è uno dei pochi tentativi seri, fatti in Italia, di uscire fuori dai limiti del "solito" fantastico e proporre ai lettori un buon mix di novità e recuperi, forzando in qualche modo la curiosità del fruitore che si trova a balzare dal Giappone all'Inghilterra, da scrittori affermati a esordienti, in una formula che non ha molti simili nel panorama nazionale.

La quarta uscita in questo progetto rialza la posta in gioco aggiungendo al piatto anche un nutrito gruppo di illustratori le cui opere impreziosiscono i tre tomi.
A prescindere dalle valutazioni sui singoli autori (che potrò eventualmente fare in seguito), si tratta di operazione importante e da aiutare con ogni mezzo possibile anche se la suddivisione in più edizioni comporterà inevitabilmente una dispersione di energie.

Per ora mi limito a offrirvi un piccolo antipasto sotto forma di taglia e incolla dalla loro mail informativa ma tornerò sull'argomento non appena potrò consultare con la dovuta calma i volumi in questione.


Alia 4 (x 3)

Dopo un lungo lavoro di preparazione esce la quarta edizione di Alia, L’arcipelago del fantastico, in tre volumi per complessive seicento pagine.

Raccoglie sette illustratori (quattro giapponesi e tre italiani) e ventisei autori contemporanei e viventi (dieci italiani, otto giapponesi, otto di lingua inglese), con altrettanti racconti inediti e mai tradotti in italiano, offrendo ai lettori un panorama ampio, complesso e articolato del fantastico contemporaneo in tre diversi continenti e importanti aree linguistiche.

Alia 4 (x 3) è il logico sbocco del lavoro condotto nelle tre edizioni precedenti e siamo convinti susciterà l'interesse – e forse anche un po’ di stima e affetto, perché no? – dei lettori che hanno finora seguito il nostro progetto.

Buone letture!

Staff di Alia 4(x3):

Silvia Treves, Massimo Citi, Marina Schembri, Marco Email, Massimo Soumaré (cur. e trad. sez. giapponese), Davide Mana (cur. e trad. sez. lingua inglese), Vittorio Catani (cur. sez. italiana).

Illustratori:
Terada Katsuya, Fujiwara Jûri, Kanai Ryô, Ueda Ake, Chiara Negrini, «MoMa Kon» Bioletti, Dalmazio Frau

Autori di Alia Italia:
Arona, Catani, Citi, Defilippi, Giorgi, Lanza, Lastrucci, Mana, Soumaré, Treves

Autori di Alia Giappone:
Asagure, Asamatsu, Komatsu, Kurimoto, Minagawa, Miyabe, Tsuhara

Autori di Alia Anglosfera:
Brin, Detwiller, Doctorow, Hopkinson, Moorcock, Roberson, Stross, Williams


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Alia: Antologia di Narrativa Fantastica
Notizia scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 16/02/2007
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139