Una piaga di rane

Libri > Notizie > Ecco a voi il Bureau for Paranormal Research and Defense

Una piaga di rane Dalle pagine della pluripremiata serie Hellboy di Mike Mignola, ancora nuove avventure degli agenti del B.P.R.D., il Bureau for Paranormal Research and Defense. Una sparatoria in un laboratorio segreto provoca la fuga di un pericoloso fungo e l’inizio di una curiosa epidemia di rane. Il BPRD deve fermare un folle tentativo di terminare “la macchina del giorno del giudizio” che aveva cominciato a costruire il nemico giurato di Hellboy, il pazzo monaco russo Rasputin! Tutto questo e altro ancora nella tradizione che ha reso Hellboy un successo senza precedenti, per l’occasione scritto da sua maestà in persona Mike Mignola e disegnato dal maestro Guy Davis, insieme per svelare una volta per tutte le origini di Abe Sapien.

Giunte ormai al terzo volume, le avventure del Bureau assumono sempre più il carattere di serie autonoma in grado di muovere tranquillamente i suoi passi fuori dall’ingombrante ombra di Hellboy che per ora è ancora alle prese con un lungo viaggio solitario per ritrovare se stesso.

Mike Mignola è l’artista che si è evoluto nella maniera più convincente nel corso degli ultimi anni nell’ambito del fumetto USA e sembrano passati eoni da quando, insicuro, chiedeva aiuto a John Byrne in fase di script per le prime avventure del ragazzo infernale.
Ora si permette operazioni mature e importanti che prendono le mosse da una attenta riflessione sul media fumetto: non volendo sovresporre e usurare il personaggio Hellboy, Mignola organizza un folto gruppo di personaggi in grado di rubare gradualmente il palcoscenico al demone rosso e si attornia di sceneggiatori e disegnatori attentamente selezionati.
Il risultato è un pool di storie e professionisti in grado di dar ulteriore spessore a un miniuniverso alternativo alle classiche storie supereroistiche, cosa ampiamente dimostrata in questo Una Piaga di Rane, vero albo della maturità per il BPRD.

Johann Kraus il medium ectoplasmatico, Liz Sherman la pirocinetica instabile, Abe Sapien l’uomo anfibio, Roger l’homunculus e Kate Corrigan l‘esperta di occulto, si alternano e collaborano alla perfezione in questa lunga avventura sceneggiata con enorme senso del ritmo e totale padronanza dei riferimenti incrociati e citazioni da precedenti albi.
Tornano i fratelli Cavendish, Rasputin e Sadu-Hem in una girandola para-lovecraftiana che mischia azione sfrenata a momenti di introspezione, mostruose divinità fungoidi adorate da masse di uomini rana lasciano spazio a scambi di battute fra l’ironico e l’amaro e la rivelazione delle origini di Abe Sapien, maturata e ponderata per molti anni, è la ciliegiona sulla torta di una storia che è già un istant classic del fumetto dell’orrore.

I cinque personaggi hanno pari dignità e attenzione da parte di Mignola che incontra un Guy Davis al vertice assoluto della sua carrriera: ho seguito l’evoluzione di questo disegnatore a partire dal suo tratto spezzato e nervoso in Sandman Mistery Theatre e ora Davis ha raggiunto una sicurezza incredibile, ispessendo il tratto e acquistando plasticità.
A suo agio con le scene più “quotidiane” come con i mostri più assurdi, Davis brilla di talento puro in alcune tavole memorabili (il viaggio subacqueo di Abe, tutta l’azione a Crab Point…) che lo consacrano stella di prima grandezza del fumetto americano. I colori di Dave Stewart, a tutti gli effetti terzo “autore” della storia, che gioca in maniera percussiva con splendide variazioni di sfumatura su un singolo tono dominante, caratterizzando con forza le varie scene (e personaggi), si veda per esempio il passaggio dai rosso/gialli/arancioni delle pagine che vedono Liz in azione ai notevoli blu e verdi dell’odissea di Abe.

Il volume è arricchito da uno sketchbook finale. Solita, ottima cura editoriale e redazionale da parte della Magic Press. Un titolo da custodire con cura e anche un ottimo punto di partenza per chi non abbia mai letto avventure del Bureau o di Hellboy.

Hellboy Presenta: B.P.R.D.
Una piaga di rane (Plague of frogs)
Mike Mignola, Guy Davis
Magic Press (Dark Horse)
17 x 26, brossurato, 144 pag. a colori
ISSN-ISBN: 88-7759-133-1
12,50 euro


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Una piaga di rane
Notizia scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 01/02/2007
Fonte: elvezio-sciallis.blogspot.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139