30 Giorni di Notte: i vampiri di Steve Niles

Libri > Notizie > Alaska: freddo, sangue, caccia e sopravvivenza

30 Giorni di Notte: i vampiri di Steve Niles Il punto debole dei vampiri, lo sappiamo tutti, è la luce del giorno. Immaginate allora il paese di Barrow, in Alaska, dove il sole non si fa vedere per più di 30 giorni, da metà novembre a metà dicembre. Lo sceriffo Eben e il suo vice Stella scoprono, poco prima che la lunga notte abbia inizio, che i cellulari del paese sono stati tutti rubati e bruciati mentre il centro di comunicazione è gravemente danneggiato. Un gruppo di vampiri ha circondato Barrow e si appresta a dare la caccia e sterminare l’intera popolazione con un mese di buio a disposizione. C’è solo una flebile speranza per gli abitanti della cittadina...

Steve Niles è ormai una sicurezza nel campo del fumetto horror e lo conferma regalandoci una storia semplice e geniale, evitando l’ormai abusato cliché dei vampiri visti come lord un po’ dandy e un po’ corrotti e riuscendo, in poche pagine, a tratteggiare alcuni personaggi memorabili quali lo sceriffo Eben e sua moglie. In tempi di remake e sequel riuscire a trovare un autore capace di pensare con la propria testa una storia che sappia discostarsi dalla media è merce davvero rara.

La sceneggiatura di 30 Giorni di Notte è condotta sapientemente con un quadruplice livello di alternanze che non mancherà di colpire il lettore, fornendo un segno della cifra stilistica e della maturità di Niles. Si passa da situazioni claustrofobiche a momenti ariosi, ambientati nell'immenso spazio aperto imbiancato dalla neve, poi si costringe l'occhio a un continuo cambio di ritmo fra vignette statiche e sequenze d'azione frenetica, stessa alternanza per quanto concerne colori caldi (il rosso del sangue, l'arancione delle esplosioni e del fuoco) e colori freddi o molto scuri per completare lo studiatissimo gioco con un continuo oscillare fra pagine dalla rigida struttura a gabbia a splash page aperte, senza contorni, di forte impatto visivo, il tutto naturalmente rafforzato dall'alternanza delle distanze di ripresa fra primi piani e campi lunghi.

La sceneggiatura di Niles trova la sua ideale visualizzazione nel disegno di Ben Templesmith che ibridizza fumetto e pittura, sulla scia di un Dave McKean ma con risultati più cupi e schizoidi (le figure dei vampiri sono davvero inquietanti, a partire dalla bambina-nosferatu che sembra capace di schizzare dalla pagina per addentarci al collo...).

Se proprio si deve muovere un appunto al prodotto c'è da notare che alle volte la frenesia compositiva di Templesmith porta a una certa difficoltà di lettura della vignetta e ostacola l'identificazione dei personaggi, ma questi sono tratti comuni a tutti gli autori che si rifanno a questo stile di disegno, dal già citato McKean a certe opere di Bill Sienkiewicz.

Lo sconsolato finale e l'assenza di qualsiasi sottotesto moralegiante o filosofeggiante sono ulteriori meriti di un fumetto che si pone con prepotenza fra le uscite più memorabili di questo 2004 relativamente parco di titoli di spessore. Anche tenendo conto della penuria di albi nel genere horror.

30 giorni di notte diventa titolo imprescindibile per ogni serio appassionato ed ennesima riprova delle capacità editoriali della Magic Press.


30 giorni di notte (30 days of night, 2003)
Steve Niles e Ben Templesmith
Magic Press
Supplemento a MP Book, n. 35 - 2004
traduttore: Matteo Casali
pagine 96 - prezzo 9,50 euro


Condividi la lettura con i tuoi amici!

30 Giorni di Notte: i vampiri di Steve Niles
Notizia scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 01/01/2005
Fonte: elvezio-sciallis.blogspot.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139