Una sfida letteraria futurista

Libri > Notizie > Associazione Culturale Diversa Sintonia e Domist.net lanciano un nuovo evento letterario

Una sfida letteraria futurista Il sito amico Domist.net ci segnala il lancio di un nuovo concorso letterario: Sfida letteraria ---> AVanti--->veloce.

Si tratta di un evento letterario organizzato da dall’Associazione Culturale Diversa Sintonia in sinergia con Kaleydos Libri e lo stesso Domist.net, nel solco della celebrazione del centenario della nascita del Futurismo.

Questi provocò, pur nelle sue chiare ombre, un forte impulso innovativo non solo nella letteratura, ma anche nella pittura, nella scultura, nella musica… ma, guardando oltre il mero senso “passatista” della celebrazione stessa, oggi, dopo un secolo di rivoluzioni e cambiamenti radicali in tutti i campi, cosa rimane di quell’esperienza?

E, soprattutto è possibile una sua reinterpretazione funzionale, in particolare nelle sue componenti positive di innovazione espressiva e sperimentale?

Ovvero, cosa e come sarebbe oggi un neo-futurismo?

Difficile rispondere, compenetrare e andare oltre le esperienze avanguardistiche e neoavanguardistiche succedutesi da allora.
La Sfida, e non, quindi, Premio, che lanciano Edizioni Diversa Sintonia, Kaleydos libri e Domist.net è: dare risposta a queste domande, riempire il contenitore che si offre e dare ad esso senso o non-senso.

Senza pregiudizi, schematismi, esclusioni: da qui la stella sotto cui ci vogliamo porre, quella del Dino Campana futurista, emblema così incerto e controverso di un’aspirazione a guardare oltre…

La Sfida si articolerà in due sezioni: A) Imaginativa/visuale. Aperta ad opere grafiche su supporto digitale. B) Letteraria. Aperta a opere poetiche/narrative/non definite, senza alcun vincolo formale, preferibilmente di una lunghezza non superiore alle dieci cartelle (1800 battute per cartella).

Il premio sarà la pubblicazione nell’antologia edita da EDS e agli autori verrà proposto un contratto editoriale (rigorosamente senza contributo).
Per la sezione A l’opera che verrà valutata migliore costituirà la copertina dell’antologia.
Mentre per la sezione B non ci saranno vincitori bensì solo finalisti, il cui numero sarà variabile e dipendente dalla qualità delle opere partecipanti.

Non è previsto alcun contributo di partecipazione. Il termine di scadenza è fissato per il 31/03/2009.


Una sfida letteraria futurista
Notizia scritta da: Alec Valschi
Pubblicata il 14/02/2009
Fonte: Domist.net

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Notizie Letterarie:

Ital yōkai, Storie di yōkai in Italia: due volumi da Raffaele Serafini e Luca Filipuzzi
I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy