I Signori del Malsem, di Biancamaria Massaro

Libri > Notizie > Romanzo Vincitore del Premio per romanzi di fantascienza Kipple 2008

I Signori del Malsem, di Biancamaria Massaro La Kipple Officina Libraria ha pubblicato I Signori del Malsem, romanzo con cui la nostra “storica” collaboratrice Biancamaria Massaro ha vinto nel 2008 il Premio Kipple, concorso per romanzi di fantascienza, giunto nel 2009 alla seconda edizione.

A chi si domanda se si può scrivere qualcosa di nuovo sui Vampiri, l’autrice risponde con una razza aliena che si nutre di sangue, nonostante sia pacifica. Per i Signori del Malsem l’idea stessa di uccidere un proprio Fratello di Razza è inconcepibile, il suicidio impossibile. Giunti sulla Terra, hanno trovato il modo di placare la sete in maniera non cruenta e non nascondono di considerare gli Umani meno che bestie feroci perché sono in grado di assassinarsi tra loro. Tutto ciò è però messo in discussione quando l’agente speciale Mermidian Banschee, nonostante sia vietato, decide di indagare su degli omicidi che potrebbero essere attribuiti a un Signore del Malsem.
Gli Alieni saranno costretti a chiedersi se sono davvero non violenti come credono, o se sono simili alle creature di cui si nutrono. La risposta che ogni protagonista del romanzo si darà, potrebbe avere drammatiche conseguenze sulla pacifica convivenza sulla Terra delle due razze.


Sono bastate poche migliaia di anni di civiltà per porre quasi fine a ogni cosa. Vivere sulla superficie terrestre è diventato impossibile. Il Malsem è l'unico gas in grado di filtrare le radiazioni del sole malato. Ma i possessori di questo gas provengono da un altro pianeta.
I signori del Malsem sono nobili e non violenti e da secoli nessuno di loro commette un omicidio. Nonostante ciò, si nutrono di sangue. E pur di continuare a vivere, gli umani hanno sottoscritto Il Patto, accettando di offrire loro il proprio sangue. Perfetto connubio di noir, fantascienza e detective story, questo romanzo appassiona grazie alla trama piena di suspense, riuscendo ad affrontare temi psicologici ed esistenziali molto sottili.
(Dalla quarta di copertina)


L’autrice: Biancamaria Massaro, scrittrice romana, collabora con il nostro sito da marzo 2003. Attualmente è responsabile del progetto Cereal Wiki.
Nonostante si senta soprattutto una scrittrice di gialli, horror e fantascienza, nel 2009 ha pubblicato con la Nemo Editrice il romanzo per ragazzi Si può credere ai fantasmi? e con la Badiglione Editore uscirà il primo episodio della favola illustrata Le straordinarie avventure di Curiosino, Sassolino Viaggiatore.
Nel corso degli anni si è distinta in numerosi concorsi letterari e molti suoi racconti sono presenti in antologie e riviste. Con la casa editrice Tabula Fati nel 2005 ha pubblicato in volume autonomo il racconto di fantasy mediterranea “La Quercia dai Rami d’Oro” e nel 2008 il breve giallo “Senza corpo non c’è reato”.
Da una sua sceneggiatura nel 2007 è stato realizzato il cortometraggio La pentola a Pressione, mentre nel 2008 il soggetto di fantascienza L’Ultimo Esemplare è stato premiato al concorso Horror Show, indetto dalla rivista omonima. Il racconto breve Come Formaggio è presente invece nella raccolta di racconti di fantascienza allegata al DVD I Figli degli Uomini, edizione speciale.


I Signori del Malsem, di Biancamaria Massaro
Notizia scritta da: Matteo Servili
Pubblicata il 08/06/2009
Fonte: Kipple Officina Libraria

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy