Libri > Notizie > Da Gargoyle Books un'antologia del Conte di Saint-Germain, il vampiro gentiluomo di Chelsea Quinn Yarbro
Le cronache di Saint-Germain è il sesto libro edito in Italia sul personaggio del Conte di Saint-Germain, personaggio creato dalla scrittrice americana Chelsea Quinn Yarbro - nel 2005 nominata "Living Legend" dalla International Horror Guild e recentemente insignita alla carriera del Bram Stoker Lifetime Achievment Award - e basato su un misterioso personaggio storico, un alchimista, realmente esistito in Boemia in epoca illuminista. La Yarbro ne ha tratto il suo vampiro di quattromila anni, e l'ha reso il fascinoso eroe di una saga iniziata trent'anni fa e che non vede calare il suo successo.
In questa raccolta troviamo cinque racconti che vedono il Conte François Ragoczy di Saint-Germain impegnato in altrettante avventure che lo portano in vari scenari storici accuratamente documentati - come sempre nel lavoro della Yarbro - nel XIX e XX secolo.
A differenza dell'edizione originale del 1983 - il libro è il sesto della lunga saga che conta venti volumi -, qui troviamo anche un sesto racconto: Saint-Germain a Padova, ambientato nel XIV secolo in ambito tutto alchimico, tra esoterismo e nuova scienza. Questo racconto è molto recente, data infatti 2006, e fu scritto in seguito a un tour promozionale che portò la scrittrice a partecipare a una rassegna horror nella città veneta, di cui si innamorò decidendo di condurvi il suo eroe per una nuova avventura.
Le atmosfere dei libri sul Conte - eroe positivo e nobile quanto tormentato - sono romantiche (nel senso proprio del termine) e avventurose, piene di intrighi e amori ostacolati, e sono caratterizzate da una attenta e lucida ricostruzione storica dei moltissimi periodi affrontati anche grazie all'inserimento nella narrazione di documenti d'epoca come lettere, dispacci, editti e così via.
I libri su Saint-Germain sono considerati da molti alla radice del recente fenomeno commerciale del "paranormal romance", ma in realtà le differenze stilistiche e strutturali sono nette: i libri di Saint-Germain nascono infatti per un pubblico adulto, e nel neogenere vampiresco contemporaneo mancano del tutto i tratti di ricostruzione storica che costituiscono la vera anima e motore dei libri della Yarbro.
Le cronache di Saint-Germain
Chelsea Quinn Yarbro
Gargoyle Books 2009
Traduzione di Flora Staglianò
Pag. 352 - hardcover - 16€
Codice ISBN: 978-88-89541-33-3
|