Novità: Nella città di cemento

Libri > Notizie > Torna il giornalista Carlo Castelli nel nuovo romanzo di Roberto Valentini

Novità: Nella città di cemento Per Todaro Editore è arrivato da qualche settimana in libreria Nella città di cemento, il nuovo romanzo di Roberto Valentini.

Nella città di cemento è un noir ambientato nel mondo della speculazione edilizia modenese ed è la quarta avventura gialla del giornalista Carlo Castelli.

La storia si ispira alla presenza camorristica nell’economia del nord, in particolare nel settore edilizio, che purtroppo ha visto moltiplicarsi le intimidazioni a discapito dei costruttori, le collusioni politiche, gli attentati.

Il territorio locale dove si svolge la vicenda, lungi dal chiudersi nel provincialismo, diventa l’emblema di un sistema sociale ed economico tipico di tanta Italia settentrionale, alle prese con situazioni nuove e difficili. L’ispirazione all’attualità diventa anche la base per un’indagine nell’interiorità dei protagonisti, travolti dalla sospensione delle regole di convivenza e ossessionati dal denaro.


Questo l'incipit del romanzo:

La afferrai mentre scivolava sul cemento grezzo dello spiovente: la mano era umida e temetti di non riuscire a stringerla, poi la presa si stabilizzò e la donna iniziò a penzolare nel vuoto.
Fino a pochi istanti prima, quella stessa mano mi aveva scaricato addosso tutti e sette i proiettili di una Beretta Tomcat calibro 7.65. Il primo mi aveva colto di sorpresa mentre avanzavo tra i solai polverosi del cantiere: avvertii lo spostamento d’aria nell’orecchio e subito dopo lo scoppio della pallottola in un muro di tramezza mi schizzò in faccia una grandinata di schegge. Stordito dall’impatto, uscii allo scoperto e un sibilo mi ferì alla gamba destra. Mi buttai dietro un cavedio, mentre altri colpi esplodevano tutto intorno a me.
Quando la pistola sparò il settimo e ultimo proiettile, mi sporsi e la vidi sopra un ponteggio. I nostri sguardi si incrociarono e nel suo colsi un’espressione di sfida: conosceva il cantiere meglio di me e si sarebbe goduta il vantaggio. Guadagnò una ventina di metri prima che riuscissi a capire che stava salendo sul tetto, per raggiungere il montacarichi che le avrebbe consentito di scendere e scappare. La rincorsi nonostante il dolore alla gamba e stavo quasi per raggiungerla, ma all’improvviso un tacco le cedette e con un grido cadde lungo lo spiovente del tetto.
I tacchi alti non sono calzature adatte ai cantieri. Nelle rare occasioni in cui li frequentava, quella donna non si preoccupava certo di vestirsi secondo le prescrizioni antinfortunistiche. Con i suoi abiti firmati, sfilava come una modella in passerella, compiaciuta degli sguardi di desiderio che suscitava tra i muratori e i manovali.
Annaspò scivolando e sarebbe precipitata se con uno scatto non l’avessi afferrata. Mi venne istintivo: se ci avessi pensato non so se l’avrei fatto e solo quando la tenevo ben salda capii che avevo una bella occasione per chiudere la partita.



Nella città di cemento
Roberto Valentini
Todaro Editore 2009
Collana Impronte
Pag. 200 - 15,50€
Brossura
Codice ISBN: 9788886981842


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Novità: Nella città di cemento
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 27/12/2009
Fonte: Todaro Editore

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy