Novità: Vi mostrerò la paura, di Nikolaj Frobenius

Libri > Notizie > Un dramma a tre voci: Edgar Allan Poe, il critico Rufus Griswold e l'albino Samuel

Novità: Vi mostrerò la paura, di Nikolaj Frobenius Per Ponte alle Grazie è arrivato in libreria dal 25 febbraio scorso Vi mostrerò la paura, il romanzo di Nikolaj Frobenius che vede tra i suoi protagonisti anche il noto Edgar Allan Poe.

Il volume, tradotto da Cristina Falcinella, riesce a varcare i confini del genere storico strappando al passato personalità di straordinaria ricchezza umana e trasformandole sotto gli occhi del lettore in rappresentanti a pieno titolo dell’uomo moderno, schiacciato dalle proprie paure, perseguitato dalle ansie, lacerato da sentimenti ambigui e spesso inconfessabili.

«Papà?»
Lui non si mosse. Emily gli accarezzò una mano, la sua pelle era ormai fredda. Si chinò su di lui. Mentre gli sfiorava il mento, pensò che il tempo avesse infierito sul suo volto con un corpo contundente. La pelle era avvizzita e macchiata, e la fronte le ricordò il nido di vipere di cui scrive san Paolo. Gli occhi erano spalancati, puntati verso la parete. Alla luce della lampada Emily seguì lo sguardo del morto. Nel suo ultimo istante di vita Rufus Griswold aveva fissato il ritratto al centro della parete. Il quadro rappresentava il viso orgoglioso e condannato alla sconfitta dello scrittore e critico Edgar Allan Poe.


Genio ormai indiscusso della letteratura americana dell’Ottocento, durante la sua breve esistenza Edgar Allan Poe sperimentò l’ostilità e l’incomprensione del mondo a lui contemporaneo. Dai margini ai quali fu relegato, dall’abisso di disperazione in cui fu spinto, lo scrittore lanciò tuttavia la sua sfida all’élite culturale dominante che, se da un lato, di fronte ai suoi testi inquietanti urlò allo scandalo, dall’altro ne subì irresistibilmente il fascino morboso. Concentrando l’attenzione sulla vita di stenti e aspirazioni frustrate del famoso scrittore, e inserendo sapientemente elementi immaginari, Nikolaj Frobenius mette in scena un dramma a tre voci – di Edgar Allan Poe, del critico letterario Rufus Griswold e dell’albino Samuel – tutte tragicamente guidate da un’insana e pericolosa ossessione che, per vie e modi diversi, condurrà i protagonisti al medesimo destino di autodistruzione...


L'Autore Nikolaj Frobenius, nato a Oslo nel 1965, esordisce a ventun anni con una raccolta di racconti. Sale alla ribalta internazionale con il romanzo Il valletto di de Sade, che è stato tradotto in ben quattordici lingue e ha contribuito a conquistargli il favore della critica, che lo ha definito un vero «talento naturale». La sua poliedrica produzione spazia dalla prosa, alla poesia, dal teatro, al cinema (sua è la sceneggiatura del film Insomnia).


Nikolaj Frobenius
Vi mostrerò la paura
Ponte alle Grazie 2010
traduzione di Cristina Falcinella
Pag. 320 - 18€
rilegato
Codice ISBN:9788862200851


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Novità: Vi mostrerò la paura, di Nikolaj Frobenius
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 11/03/2010
Fonte: Ponte alle Grazie

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139