Varney il vampiro finalmente in Italia

Libri > Notizie > Gargoyle Books ha pubblicato il primo volume della saga di Varney il vampiro

Varney il vampiro finalmente in Italia Gargoyle Books riscopre per i lettori italiani uno dei primi classici vampirici: la saga vittoriana di Varney il vampiro.

La casa editrice romana si è imbarcata nella notevole impresa di tradurre e portare in Italia questa ponderosa saga: parliamo di tre libri per un totale di 1500 pagine, il cui primo tomo - Il banchetto di sangue, tradotto da Chiara Vatteroni - è già in libreria.

Varney nasce come "serial" su pamphlet economici negli anni Quaranta del XIX secolo. Si ricordi che Dracula di Bram Stoker è del 1897, e sarà decisamente influenzato da Varney. Il solo Polidori l'aveva preceduto con il suo Il vampiro nel 1819.

Le vicissitudini della famiglia di Flora Bannerworth, del suo fidanzato e di un composito gruppetto di amici, alle prese con la persecuzione posta in essere da Varney il vampiro. Il volume è accompagnato da un’introduzione critica a firma del Prof. Carlo Pagetti, anglista tra le massime autorità accademiche in tema di letteratura gotica e del periodo vittoriano.

L'importanza del personaggio - al di là delle sue godibili avventure, molto movimentate e spesso dal taglio grottesco, con colpi di scena a raffica e intrighi a volontà - è stata molto profonda nel tracciare molte delle coordinate del "vampiro moderno", sia a livello fisico che psicologico.
Basti pensare che, nell'universo Marvel, il primo vampiro si chiama Varnae, per capire quale sia la popolarità del personaggio di Varney il vampiro nel mondo anglosassone, pressoché del tutto sconosciuto dalle nostre parti (se non tra pochi "addetti ai lavori"), finora.

Dubbia l'attribuzione dell'opera, contesa tra due autori di "penny dreadful" - così era chiamato il genere horror-pulp popolare, per costo contenuto e ingredienti spaventevoli - del periodo: Thomas Peckett Prest - il creatore di Sweeney Todd - e James Malcolm Rymer. Di entrambi si sa comunque molto poco. Resta assai probabile che, come nel caso dei fumetti contemporanei - ai quali Varney somiglia molto per impostazione e intenzione - gli autori fossero vari, che si accordassero su un canovaccio e un mondo comune costruendo ognuno le proprie sottotrame.

I prossimi due tomi: il 25 luglio Varney il vampiro - L'inafferrabile. A novembre Varney il vampiro - All'ombra del Vesuvio.


Thomas Peckett Prest, James Malcolm Rymer
Il banchetto di sangue - Varney il vampiro Vol.1
Gargoyle Books 2010
traduzione di Chiara Vatteroni
Pag. 538 - 16€
brossura
Codice ISBN: 9788889541449


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Varney il vampiro finalmente in Italia
Notizia scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 18/04/2010
Fonte: Gargoyle Books

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139