Romanzo Thriller: L'Illusionista di Edoardo Montolli

Libri > Notizie > Edoardo Montolli, reporter investigativo di razza, torna in libreria con un nuovo romanzo: L'Illusionista

Romanzo Thriller: L'Illusionista di Edoardo Montolli Per Aliberti Editore è uscito da poche settimane nelle migliori librerie d'Italia L'Illusionista, il nuovo romanzo di Edoardo Montolli, già conosciuto con Il Boia (2005, Hobby & Work Publishing) e l'ottimo La Ferocia del Coniglio (2007, Hobby & Work Publishing).

L'opera, un thriller dal ritmo indiavolato ambientato in una Milano (e hinterland) torrida e senza pietà, segna il debutto di una nuova coppia di protagonisti per il trentasettenne autore milanese. Lasciati in panchina il reporter investigativo Manuel Montolli e il tenace commissario De Nigris ecco che scendono in campo il lercio e corrotto commissario Boe e Johnny Santini, un professore liceale dalle mille soprese.

È una primavera torrida a Milano, e succedono cose strane. Una suora viene trovata sgozzata in convento, truccata e vestita in abito da sera.
Il commissario Boe, nell'accertare se si tratti di omicidio o di suicidio, finisce per bussare alla porta di Johnny Santini, professore di lettere in un liceo. Un professore particolare: si stordisce con l'hashish, allaccia relazioni con le allieve dell'ultimo anno, ed è segretamente a capo del Free Beagle, fantomatica organizzazione animalista che assalta i laboratori della vivisezione.
Ma Santini non ne sa nulla.
Anzi.
Anche a lui stanno accadendo cose strane: qualcuno lo ha ricattato per recuperare una valigetta in un laboratorio e, invece, ci ha trovato un cadavere.

Braccato da Boe, certo che qualcuno voglia incastrarlo per i due delitti, Johnny scava nei bassifondi più bui della città e cerca l'aiuto di un vecchio amico, uno spietato e ambiguo truffatore.

E, mentre gli omicidi si susseguono e portano tutti a lui, scopre l'esistenza di una vecchia leggenda della malavita.

In un viaggio allucinato contro il tempo, in un succedersi folgorante di colpi di scena, dove dubitare di amici e conoscenti più lontani, Johnny Santini prova a levarsi dai guai applicando una teoria di vita appresa dal padre ormai defunto. E corre incontro a una verità atroce e soffocante, a cui tutti, prima di lui, hanno resistito solo impazzendo.
O suicidandosi.



L'Autore Edoardo Montolli inizia a raccontare storie a diciotto anni: sul settimanale della sua città, sul quotidiano La Prealpina e in una radio locale dove conduce una trasmissione politica.
Ma è da sempre il giornalismo d’inchiesta che insegue.
Ha collaborato con il Corriere della Sera, La Padania, Il Borghese, Maxim, Oggi, Focus, Economy, L’Europeo e periodici Hachette, Mondadori e Rcs, e ha venduto storie a trasmissioni di Rai e Mediaset.
Ha pubblicato diverse guide che hanno destano notevole scalpore: la mappa di tutti i luoghi d’Italia dello scambio di coppia, quella delle corse clandestine di auto, la guida alle carceri italiane.
Sul settimanale Cronaca Vera nel 2007 inaugura la rubrica “L’avvocato del diavolo”, prendendo in mano casi chiusi di nera partendo dalle lettere inviate al direttore dai detenuti di mezza Italia: segue casi di ingiuste detenzioni ed errori giudiziari.
Nello stesso anno l’editore Aliberti gli affida la collana di libri Yahoopolis. Porta autori e titoli che la specializzano nel settore del giornalismo d’inchiesta.
Con Aliberti ha pubblicato anche il reportage Tribù di Notte, viaggio nelle ultime perversioni di tendenza (2005), Cara cronica- lettere (mai) pubblicate a Cronaca Vera (2007), Il grande abbaglio - controinchiesta sulla strage di Erba (2008), scritto insieme a Felice Manti e Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato.


Edoardo Montolli
L' illusionista
Aliberti Editore 2010
collana Yahoopolis. Guide postmoderne
Pag. 396 - 19€
rilegato
Codice ISBN: 9788874246694

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Romanzo Thriller: L'Illusionista di Edoardo Montolli
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 10/01/2011
Fonte: Aliberti Editore

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy