Romanzo Giallo: I Cani di Roma, di Conor Fitzgerald

Libri > Notizie > Il primo di una serie di romanzi che vede come protagonista il commissario americano a Roma Alec Blume

Romanzo Giallo: I Cani di Roma, di Conor Fitzgerald Per la casa editrice Ponte alle Grazie è arrivato nelle migliori librerie dallo scorso 31 Marzo 2011 il volume I Cani di Roma scritto da Conor Fitzgerald.

Il romanzo, un giallo ambientato a Roma, è stato tradotto da Elisa Banfi ed è il primo di una serie che vede come protagonista il commissario Alec Blume: in Gran Bretagna è già uscito il secondo episodio.

La canicola dell’agosto romano pesta duro. Dagli alberi le cicale berciano il loro canto ipnotico. Nel vicinato i televisori stanno vomitando programmi per casalinghe assopite e Arturo Clemente viene assassinato in casa sua da un uomo che neanche conosce. Quando il commissario Alec Blume arriva sulla scena già fin troppo affollata del delitto, scopre che la vittima, impegnata in prima persona contro le violenze sugli animali, non è uno qualsiasi: si dà il caso che la vedova sia una parlamentare dell’opposizione.

Blume, americano di origine, romano d’adozione e sbirro per vocazione, benché abbia passato oramai più di metà della sua vita nella capitale, non ha ancora imparato a piegarsi alle convenienze e alle clientele a cui i colleghi sembrano tanto attenti. Sarà così costretto a giostrarsi continuamente tra la ricerca della verità e le pressioni da parte dei diretti superiori e dei palazzi del potere perché dia ai giornali un colpevole. Si troverà a lottare per mantenere il controllo del caso in una città in cui anche un’indagine per omicidio deve piegarsi alle esigenze della politica. Una Roma una volta dilaniata dalle lotte tra i Colonna, gli Orsini, i Pamphili, e ora controllata da pochi capibanda all’improvviso costretti a confrontarsi con un cane sciolto inebriato dal sangue, deciso a farsi strada nella geografia della malavita...


Su I Cani di Roma è stato detto che ha "una trama avvincente" (Publishers Weekly), che ha "personaggi che si contraddistinguono per l’eccentricità, molti colpi di scena e tanta ironia" (San Francisco Book Review), "una scrittura viva, penetrante, quasi cinematografica" (illibraio.it).

Un breve estratto del romanzo:
«Torniamo al raduno. Nessuno vi ha controllato?»
«Sembrava che nessuno avesse voglia di scomodarsi. Un pochino ci hanno guardato, ma non c’era nessuno che controllava. C’era gente dappertutto e i cani ringhiavano e... Dio mio». Di Tivoli scosse la testa.
«Cosa?» Blume si sporse in avanti.
«L’odore. L’odore di quel posto non lo dimenticherò mai?»
«Che odore era?»
«Fango, sangue, alcol, sigarette, ma soprattutto odore di cani, di merda di cane e di paura».



L'Autore Conor Fitzgerald (Cambridge, 1964) abita in Italia dal 1989 e insegna alla Scuola superiore per traduttori e interpreti con sede a Ostia. I Cani di Roma è il suo romanzo d’esordio.


Conor Fitzgerald
I cani di Roma
Ponte alle Grazie 2011
collana Romanzi
traduzione di Elisa Banfi
Pag. 480 - 18,60€
rilegato
Codice ISBN: 9788862202558


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Romanzo Giallo: I Cani di Roma, di Conor Fitzgerald
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 06/04/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139