Nuova Edizione: Harry Potter e la pietra filosofale

Libri > Notizie > Adriano Salani Editore pubblica per la prima volta in edizione tascabile e con la traduzione rivista il primo capitolo della saga firmata da J. K. Rowling

Nuova Edizione: Harry Potter e la pietra filosofale La Biblioteca Economica Salani è una nuova collana della Adriano Salani Editore da poco inaugurato con l'uscita nelle librerie de Harry Potter e la pietra filosofale in versione tascabile.

La nuova edizione del primo capitolo della saga firmata da J. K. Rowling, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni e rivoluzionando il modo di considerare la letteratura per ragazzi, torna sugli scaffali nella traduzione rivista da Stefano Bartezzaghi

L’editore ha deciso di restituire ai lettori una traduzione che tenesse conto dell’evoluzione della saga, rivedendo, anche profondamente, i libri esistenti.
A riguardo il responsabile della nuova traduzione Bartezzaghi, ha dichiarato:
Sono stato un appassionato di Harry Potter già dalla prima ora, lo sono stato fino all’ultima pagina. All’inizio sembrava una bellissima storia per ragazzi; alla fine del settimo volume, era un’opera diversa, i cui personaggi erano cresciuti assieme ai loro lettori. Neville Paciock era il nome giusto per il ragazzino pasticcione dell’inizio, non certo per il coraggioso eroe del settimo volume, nonché futuro professore di Erbologia… Fare questi cambiamenti mi è perciò parso come restituire al testo qualcosa che gli era dovuto.

Ogni scelta è stata a lungo ponderata, tormentata, sofferta. La conoscenza dell’intera opera ha richiesto di ritoccare anche il lessico "tecnico" degli incantesimi inventato da J.K. Rowling; la tassonometria delle creature fantastiche (i "folletti" sono tornati a essere i "goblin" come nell’originale); certe usanze, come i nomi e i cognomi che incominciano con la stessa iniziale.

Ogni dettaglio è stato rivisto e considerato con attenzione perché la nuova edizione di Harry Potter e la pietra filosofale fosse più vicina allo spirito dell’originale, nel rispetto di quello che è ormai diventato un grande classico dei nostri tempi.

Harry Potter e la pietra filosofale è stato edito nella versione tascabile con una nuova copertina di Clare Melinsky approvata dall’autrice che firma di suo pugno la scritta Harry Potter.


J. K. Rowling
Harry Potter e la pietra filosofale
Salani 2011
collana Biblioteca Economica Salani
traduzione di Stefano Bartezzaghi
Pag. 302 - 9,00€
brossura
Codice ISBN: 9788862561686


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Nuova Edizione: Harry Potter e la pietra filosofale
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 09/05/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139