Romanzo Horror: La festa di Orfeo, di Javier Márquez Sánchez

Libri > Notizie > Dalla Spagna un horror molto particolare, denso di humour nero e cinefilia

Romanzo Horror: La festa di Orfeo, di Javier Márquez Sánchez Il primo giugno 2011 Gargoyle Books porta in libreria il romanzo horror La festa di Orfeo, del trentatreenne autore spagnolo Javier Márquez Sánchez, che si preannuncia lettura originale e brillante.

Ambientato nel 1956 in Inghilterra, la vicenda prende le mosse da un orrendo massacro apparentemente rituale di bambini: straziati, mutilati e carbonizzati e quindi disposti in un'oscena piramide di cadaveri.
Le piccole vittime si erano riunite su invito del parroco locale per assistere alla proiezione di un film.
Tra le forze dell'ordine che intervengono troviamo anche l'ispettore Andrew Carmichael e il suo assistente Harry Logan, uomini di Scotland Yard specializzati nei casi insoliti.

Intanto il famoso attore Peter Cushing è impegnato nella preparazione del ruolo del dottor Frankenstein per la casa di produzione Hammer, che intende produrre una versione a colori del grande classico tratto dal romanzo di Mary Shelley, per la direzione di Terence Fisher.

Cushing, per entrare nel ruolo in maniera davvero profonda, dovrà imparare a confrontarsi con le radici stesse del terrore, affrontandole, con la consulenza di due esperti del settore: uno storico specializzato negli aspetti antropologici e religiosi della Paura, e un bizzarro demonologo collezionista di strani oggetti legati al Signore delle Tenebre.

A far incrociare le due storie ci penserà una vecchia pellicola, che porta il titolo La fête du Monsieur Orphée

Da parte nostra, in attesa assai curiosa di mettere le mani sul volume, non possiamo che apprezzare l'organicità e la coerenza di percorso tra le pubblicazioni di Gargoyle, visto che da pochi mesi la casa editrice romana ha dato alle stampe, per chi non lo ricordasse, proprio un bellissimo saggio su Peter Cushing e Christopher Lee, e naturalmente sulla Hammer, scritto dagli stessi Pezzini e Tintori (clicca oltre per leggere la nostra recensione del saggio Peter&Chris. I Dioscuri della notte).

Ecco intanto un gustoso estratto dal romanzo, che può dare l'idea di ciò a cui andate incontro…
"Molto bene". Carmichael si alzò e prese a camminare avanti e indietro nello studio. "Lasciamo stare il passato e concentriamoci sul presente. Dimentichiamoci anche dei poteri supposti di quella pellicola e degli effetti che potrebbe avere. Arthur, dimmi, che attrattiva potrebbe esercitare su degli squilibrati con credenze sataniche?"
"Che attrattiva potrebbe esercitare su un cattolico fondamentalista il calice dell'Ultima Cena? Anzi, ancor di più: cosa sarebbe disposto a fare il Vaticano per un documento scritto da Gesù di Nazareth in persona?"
"Santo Cielo!"
"Fai bene a rivolgerti in alto, ne avrai bisogno. Tieni conto che stiamo parlando dell'opera maestra di Satana, della sintesi della sua conoscenza, della chiave d'entrata al suo regno. Aggiungi pure che - dato che nel sottrarre la pellicola a Boulanger, Whittington la rubava in un qualche modo a Satana in persona - chi dovesse recuperarla ascenderà automaticamente al ruolo di principe tra gli eletti".


L'Autore Javier Márquez Sánchez è nato a Siviglia nel 1978. Scrittore, giornalista e grande esperto di musica rock, ha pubblicato alcuni saggi dedicati a Bruce Springsteen, Neil Young, Simon & Garfunkel, ed Elvis Presley. Attualmente è vicedirettore della rivista Cambio 16 e collabora con varie altre testate.
La festa di Orfeo è il suo primo romanzo, omaggio all'horror britannico degli anni Sessanta, al Giallo classico e alla passione per il cinema.


Javier Márquez Sánchez
La festa di Orfeo
Gargoyle Books 2011
collana Nuovi Incubi
traduzione di Giancarlo De Crescenzo
prefazione di Franco Pezzini e Angelica Tintori
Pag. 292 - 17,00€
brossura
Codice ISBN: 9788889541562

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Romanzo Horror: La festa di Orfeo, di Javier Márquez Sánchez
Notizia scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 26/05/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139