Mystery Tuscany: un libro e un DVD sui misteri della Toscana

Libri > Notizie > Un viaggio fantastico attraverso dodici misteri delle terre di Toscana

Mystery Tuscany: un libro e un DVD sui misteri della Toscana Galgano Productions ha reso disponibile da qualche giorno Mystery Tuscany: A Fantastical Journey, un'opera completamente dedicata ai misteri e alle leggende della Toscana.

Potete trovare a questa pagina tutte le informazioni relative al documentario, al libro e su come acquistare l'opera.

Si tratta di un'accoppiata formata da un film e da un piccolo libro illustrato che vedono protagonisti dodici luoghi toscani, ognuno dei quali è legato a una leggenda o a un mistero.

Il documentario è il primo film con le leggende della Toscana raccontate nei luoghi in cui hanno avuto origine: castelli, borghi, sotterranei, abbazie, necropoli e tutto l’incanto di una terra sospesa nel tempo.

Il libro è la guida ai luoghi del film con tutte le informazioni e i consigli per organizzare il vostro tour per "viaggiatori dell’immaginario" nei luoghi della storia e del mito.

12 luoghi, 12 storie, eccole qui elencate:

San Galgano: la spada nella roccia
Un cavaliere violento poi divenuto santo, una cattedrale che si apre al cielo, simboli cavallereschi e richiami al mito di Re Artù. A Chiusdino si conserva da 800 anni un prodigio senza eguali: la spada nella roccia di Galgano.

La Diana: il fiume fantasma di Siena
Siena sorge lontana da corsi d’acqua naturali, eppure sin dai tempi antichi in molti hanno sentito il rumore dello scorrere di un grande fiume in alcune zone della città. Un fiume fantasma che i senesi hanno cercato con ossessione per molti secoli. Un fiume misterioso che porta il nome di un’antica dea: la Diana.

Montecristo: tesori, santi, pirati e romanzieri
Che cosa hanno in comune un santo del IV secolo, un terribile corsaro saraceno e lo scrittore Alexander Dumas? La risposta è uno scoglio in mezzo al mare al largo della costa toscana: l’isola di Montecristo.

Monteriggioni: il rimorso del capitano
Nel 1554 le truppe fiorentine assediarono in gran numero Monteriggioni, la fortezza inespugnabile della rivale Siena. Un colpo di cannone distrusse un pozzo, rendendo inservibili le risorse d’acqua del castello. Seguorono ore frenetiche: Monteriggioni deve scegliere se arrendersi o continuare a combattere...

Volterra: processo di una strega
Volterra, 12 giugno 1423. Le autorità civili e religiose sono riunite per processare Elena, la strega di Travale, in uno dei primi processi per stregoneria celebrati in Toscana. La storia di una donna analfabeta capace di scatenare l’odio più nero, l’amore più intenso e di attirare su di sé le speranze e le invidie di un’intera comunità.

Castello di Brolio: lo spettro del Barone di ferro
Può l’uomo che ha inventato la ricetta del Chianti Classico, fondato il quotidiano La Nazione, presieduto il governo della neonato stato italiano lasciare questa terra per sempre? Non si rinuncia a Bettino Ricasoli, il Barone di Ferro, tanto facilmente.

Castello di Crevole: Il vescovo Donosdeo
Spesso nelle lunghe notti di Crevole si sente un sinistro ululato, ma non è né il vento, né la civetta insonne. Si tradda del lamento del personaggio che ha eletto questi ruderi a sua dimora eterna: il vescovo Donosdeo Malavolti. Non un vescovo qualunque, ma un guerriero più abituato a comandare soldati che a consolare anime.

Castello di Poppi: la bella Matelda
Una presenza inquieta si aggira con grazia ultraterrena nelle notti del Castello di Poppi. Un angelo? Un spirito sofferente per qualche torto subito in vita? No, non fatevi ingannare! La bellezza di questa donna non fu altro che il presagio di una morte violenta per molti, troppi, uomini.

Borgo a Mozzano: il ponte del Diavolo
C’era una regola che l’architettura del medioevo seguiva sempre. Da una parte l’ordine simmetrico delle grandi cattedrali che rappresentava la perfezione del Cielo, dall’altra il disordine e il caos che si diceva appartenessero al regno del Diavolo. Per questa ragione il ponte della Maddalena di Borgo a Mozzano ha sempre suscitato strane dicerie e timori, divenendo noto a tutti come il ponte del Diavolo.

Castello di Vincigliata: Bianca e Uberto
La bontà d’animo e il coraggio non sono sempre sufficienti a garantire un finale felice. Chiedetelo a Bianca e Uberto, due giovani che hanno lottato per un amore impossibile nei tempi delle grandi rivalità familiari della Firenze del 1200.

Sovana: la carrozza della regina
Come si può essere ricordati dopo la morte? Seguite Carolina tra le tombe monumentali della Necropoli di Sovana e i magnifici borghi di Sorano e Pitigliano alla ricerca della carrozza d’oro di Antiglia, la mitica regina Etrusca.

Castello di Fosdinovo: l’amore di una Malaspina
Delle ossa umane miste a ossa animali, ritrovate recentemente nei sotterranei del castello di Fosdinovo, hanno risvegliato in molti i ricordi di un’antica vicenda che si credeva fosse solo una leggenda. La storia dell’amore disperato di una giovane Malaspina ci condurrà nelle voragini più spaventose dell’animo umano.


Mystery Tuscany: A Fantastical Journey
Pantaleone A. Megna e Andrea Mignolo
Galgano Productions 2011
Pag. 32 - 19,90€
brossura
Codice ISBN: ISBN: 978-88-905991-0-1


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Mystery Tuscany: un libro e un DVD sui misteri della Toscana
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 09/09/2011
Fonte: Galgano Productions

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy