Storie di Vampiri: Vampiriana, edita da Keres Edizioni

Libri > Notizie > Otto classici del vampiresco italiano, otto novelle raccolte dalla neonata casa editrice specializzata in succhiasangue...

Storie di Vampiri: Vampiriana, edita da Keres Edizioni La recentemente fondata Keres Edizioni ha dato alle stampe, da alcune settimane, Vampiriana, una raccolta di lunghi racconti dedicati alla figura del vampiro.

Ma non si tratta, come si potrebbe pensare, dell'ennesima raccolta che racchiude opere di autori esordienti o di buone promesse. Nient'affatto.

Ci troviamo di fronte a otto racconti scritti da autori “insospettabili”, quali Emilio Salgari e Luigi Capuana, oltre che di veterani del fantastico nazionale come Daniele Oberto Marrama, Enrico Boni, Francesco Ernesto Morando, Giuseppe Tonsi, Giuseppe De Feo, Vittorio Martella.

Sono tutte novelle originariamente pubblicate PRIMA del Dracula di Bram Stoker, opere che mostrano un "vampiro italiano" notevolmente differente dalla creatura fantastica che il cinema e la letteratura di origine anglosassone e americana hanno imposto nell'immaginario collettivo dell'appassionato moderno.

All'interno delle pagine di Vampiriana è possibile trovare bimbi vampiro, pipistrelli assetati di sangue, quadri diabolici, cacciatori di anime, spettri ematofagi, cadaveri incorrotti popolano queste pagine oscure della nostra letteratura.

Tutte le novelle proposte, alcune delle quali sono state riscoperte dopo un oblio durato quasi cent’anni, sono arricchite dalle illustrazioni d'epoca che le accompagnarono nelle loro prime edizioni.

Curatore dell'opera è Antonio Daniele, scrittore, giornalista e appassionato studioso del fantastico e del folklore. Già co-autore nel 2003 del saggio Arcistreghe. Origini e Folklore della Stregoneria Campana, è da anni direttore - insieme a Daniela Bolognini, del noto blog Il Catafalco, dedicato al mondo dei vampiri.


Autori Vari
a cura di Antonio Daniele
Vampiriana
Keres Edizioni 2011
Pag. 160 - 16€
brossura
Codice ISBN: 9788897231028


Storie di Vampiri: Vampiriana, edita da Keres Edizioni
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 03/10/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy