Pizzeria Inferno, in libreria la seconda edizione

Libri > Notizie > Torna disponibile sugli scaffali il romanzo che negli anni Novanta diventò un vero e proprio caso editoriale...

Pizzeria Inferno, in libreria la seconda edizione È di recente pubblicazione per Homo Scrivens la nuova edizione di Pizzeria Inferno di Michele Serio, il libro che negli anni Novanta diventò un vero e proprio caso editoriale in Italia, tradotto poi in numerosi Paesi europei.

"Pizzeria Inferno – scrive Valerio Evangelisti nell’introduzione al volume – non si lascia né accantonare né dimenticare. Viola tutti i canoni estetici, scandalizza, sconcerta, prende alle viscere, scuote. Suscita ogni gamma di sentimento tranne l’indifferenza. Produce, insomma, tutti gli effetti che causa Napoli se guardata da vicino".

Il libro gioca con i canoni dell’horror, dell’erotico e del thriller dando vita a una Napoli degli anni Ottanta assolutamente infernale, al limite dell’apocalisse.

Palle di carne rotanti uccidono ignare ma colpevoli vittime. Dannati che bussano alle porte del mondo per impossessarsi dei sogni e della realtà dei vivi. Politici cinici e corrotti. Camorristi redenti. Sodomizzatori scheletrici. Esseri umani semplicemente ignavi, vili o giusti. Creature mai nate che assumono forme di vita senza precedenti e reietti della società che risorgono con la forza e il vigore della giovinezza.

Ma dov’è il Bene e dove il Male? Impossibile farne una netta e chiara distinzione.

Nella nuova realtà grottesca e onirica, ricreata da Serio, ogni certezza viene messa in crisi. Il lettore viene catapultato, sin dalle prime pagine, in un mondo in cui tutto ciò che accade è altamente plausibile, e viene trascinato – grazie alla penna tagliente, ironica e disincantata dell’autore – in un vortice fin negli abissi dell’anima nera della città.

Le piste narrative principali – Carla, l’ispettore Martucci, il boss Angelo o’ Cardillo, Ines – e le secondarie, numerose e dettagliate, si intrecciano indissolubilmente per dare corpo all’iperrealistica e burlesca visione dei mostri sottesi nella nostra società.

Dalla distruzione, quasi in maniera catartica ma mai rassicurante, Pizzeria Inferno riesce a far emergere, le potenzialità dell’animo umano e la forza gratuita dell’amore.
Abbattendo la retorica.

Acquistabile sul sito www.homoscrivens.it, i portali di vendita online (ibs, amazon, bol…) e da settembre in libreria.


L'Autore Michele Serio vive e lavora a Napoli. Esordisce come narratore con La signora dei Lupi (Spirali), un fantasy a sfondo erotico. Dopo Pizzeria Inferno (Baldini Castoldi Dalai, 1994), ha pubblicato Nero Metropolitano (Dalai), Reporter di strada (L’ancora del Mediterraneo), il racconto Uguale (in Italia odia, Mondadori), il racconto La casa infestata (in 14 colpi al cuore, Mondadori), una raccolta di reportage Napoli corpo a corpo, manuale di sopravvivenza metropolitana (Marlin). Nel 2007 ha pubblicato La dote (Flaccovio). In Francia è prossima l’uscita del suo ultimo racconto Natale Trans (in Treize Italie, Metailié). I suoi romanzi sono tradotti in varie lingue. Dopo un inizio da musicista e autore teatrale, ha scritto programmi per la radio, per la televisione, sceneggiature cinematografiche. Collabora con numerosi quotidiani e riviste.


Michele Serio
Pizzeria Inferno
Homo Scrivens 2012
Pag. 448 - 14,00€
brossura
Codice ISBN: 9788897905011


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Pizzeria Inferno, in libreria la seconda edizione
Notizia scritta da: Matteo Servili
Pubblicata il 02/08/2012
Fonte: Homo Scrivens

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139