La paura danza in collina, un nuovo saggio di Simona Cremonini

Libri > Notizie > Prima o poi in tutte le storie dell’orrore salta fuori una collina...

La paura danza in collina, un nuovo saggio di Simona Cremonini Ha debuttato al San Giorgio Mantova Books La paura danza in collina, monografia della giornalista Simona Cremonini dedicata al rapporto tra la letteratura di genere e le colline.

Prima o poi in tutte le storie dell’orrore, ma spesso anche della fantascienza, salta fuori una collina: Edgar Allan Poe, Stephen King, Shirley Jackson, Arthur Machen, Ray Bradbury, Marion Zimmer Bradley, hanno usato un’altura o qualche forma del territorio per ambientare o per dare “atmosfera” alle loro storie, mentre Robert Sheckley e H.P. Lovecraft hanno addirittura trasformato la collina nella sede stessa della paura.

In questo breve saggio, edito nella collana "Minima" della casa editrice PresentARTsì di Castiglione delle Stiviere (Mantova), Simona Cremonini ripercorre queste storie e analizza come gli scrittori hanno letteralmente utilizzato le colline:

L’horror e il fantastico, letteratura o cinema che fossero, in passato hanno visitato spesso la collina, oppure l’hanno corteggiata, riuscendo solo in qualche caso sporadico a raccontarla come incarnazione del pauroso, del magico o dell’innominabile.

Molto più spesso, sorniona, la collina è stato l’elemento orografico che ha contribuito a isolare, ad allontanare, a “preparare l’atmosfera”, scendendo raramente in campo come espressione fisica del terrore e del male.


40 pagine, 3 euro, il volumetto è in vendita in alcuni store on-line e durante gli eventi dell’autrice, impegnata nei prossimi mesi nella promozione dei libri di saggistica e narrativa legati al suo progetto di valorizzazione e recupero delle leggende locali del Lago di Garda, con il calendario in perenne aggiornamento su www.leggendedelgarda.com.

Nelle prossime settimane sempre di Simona Cremonini saranno disponibili Misteri Morenici, la guida ai misteri delle colline moreniche del basso lago di Garda (di cui La paura danza in collina è a tutti gli effetti una costola) e Legends, curiosities and mysteries about Lake Garda, versione in inglese del saggio su leggende e misteri del Garda uscito lo scorso anno.

Per acquistare il volume su www.ibs.it

Simona Cremonini
La paura danza in collina
PresentARTsì 2013
Pag. 40 - 3,00€
brossura
Codice ISBN: 9788897730118


Condividi la lettura con i tuoi amici!

La paura danza in collina, un nuovo saggio di Simona Cremonini
Notizia scritta da: Matteo Servili
Pubblicata il 13/06/2013
Fonte: PresentARTsì

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139