Misteri Morenici, un nuovo libro attorno al Garda

Libri > Notizie > Simona Cremonini racconta le leggende, gli enigmi e i miti delle colline del basso lago

Misteri Morenici, un nuovo libro attorno al Garda Le colline moreniche del Garda hanno gli occhi? Di sicuro racchiudono molti misteri e leggende antiche, che la giornalista Simona Cremonini ha raccolto nel nuovo libro dal titolo Misteri Morenici.

Il saggio, una sorta di seguito di Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda dello scorso anno, è un vero e proprio "tour" lungo le località e le alture dell’arco collinare, scavato dagli stessi ghiacciai che hanno dato vita al lago, dove numerose ma poco note ai più sono le storie di fantasmi, gli enigmi archeologici, i culti pagani ancora celebrati, le favole popolari di città sommerse nei laghetti e nelle antiche torbiere, i toponimi insoliti, le apparizioni diaboliche e le figure dei santi con una sorprendente corrispondenza celtica.

Le località e le zone toccate dal libro vanno dalla Provincia di Brescia (Montichiari, Lonato del Garda, Valtenesi, Desenzano del Garda, Lugana, San Martino della Battaglia, Pozzolengo), a quella di Mantova (Medole, Cavriana, Solferino, Castiglione delle Stiviere, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Guidizzolo) e infine a quella di Verona (Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Sona, Custoza, Lazise), con un percorso che l’autrice ha disegnato per far addentrare i lettori nella profondità di questo spicchio di territorio, un tempo occupato anche dai Celti, ancora tutto sommato naturale e ricco di quelle suggestioni estetiche tanto care ad Arthur Machen.

La copertina, come racconta il libro, raffigura il santuario naturale del Monte Corno di Desenzano del Garda, luogo che potrebbe essere stato vocato al dio celtico Cernunnos e dove ancora in tempi recenti sono state avvistate processioni pagane di uomini che indossavano copricapi cornuti.

Edito dalla casa editrice PresentARTsì di Castiglione delle Stiviere (Mantova), il libro Misteri Morenici è in vendita in una piccola rete di librerie locali, su alcuni negozi on-line e durante gli eventi dell’autrice, che si possono scoprire sul sito www.leggendedelgarda.com.


Simona Cremonini
Misteri Morenici
PresentARTsì
Pag. 136 pagine - 10€
brossura
Codice ISBN: 9788897730156


Misteri Morenici, un nuovo libro attorno al Garda
Notizia scritta da:
Pubblicata il 19/07/2013
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy