Il nuovo romanzo di Stefanu Tura, tra giornalismo e narrativa

Libri > Notizie > Stefano Tura, corrispondente per la Rai a Londra, parla del suo ultimo romanzo thriller, Il Principio del Male, uscito per Edizioni Piemme.

Il nuovo romanzo di Stefanu Tura, tra giornalismo e narrativa In seguito all'uscita a febbraio 2016 de Il principio del male, il nuovo romanzo thriller di Stefano Tura, Edizioni Piemme ha organizzato per il romanziere bolognese, da anni trasferitosi a Londra, un blog tour attraverso alcuni dei più noti blog e siti web italiani dedicati al giallo e al nero.

Così dopo Thriller Magazine, Contorni di Noir, Il Giallista, Thriller Pages e 50 e 50 Thriller è oggi il turno di LaTelaNera.com, che ospita un contenuto "speciale" del giornalista e scrittore.

Su Tura - in passato autore de Il killer delle ballerine, Non spegnere la luce, Arriveranno i fiori del sangue(Arnoldo Mondadori Editore) e Tu sei il prossimo (Fazi) - Carlo Lucarelli ha detto "Stefano riesce a trasformare le suggestioni della cronaca in brividi d'autore".

Chi volesse leggersi la trama della sua nuova opera può consultare la scheda del romanzo thriller Il Principio del Male negli archivi delle novità editoriali sul nostro sito.

In fondo a questo articolo è invece disponibile il link al book trailer del volume.

Stefano Tura, il giornalista e romanziere autore de Il Principio del Male

[La Tela Nera]: Stefano Tura, giornalista, corrispondente per la Rai a Londra, cronista di nera, tuo lo scoop della uno bianca, uno dei casi più feroci della nostra cronaca degli ultimi decenni. E poi thrillerista molto amato dai lettori. Le tue sono due professioni diverse che però si toccano. Cosa porti del cronista quando scrivi thriller e cosa porti dello scrittore di thriller nel mestiere di giornalista? E per questo ultimo lavoro, Il principio del male, ti sei ispirato a qualche fatto di cronaca, qualche indagine che hai seguito?

[Stefano Tura]: Ogni giornalista è prima di tutto un cronista. Sapere descrivere con precisione e sintesi un fatto di cronaca è essenziale per chi fa questo mestiere. Io sono nato come cronista, soprattutto di nera e di giudiziaria, e mi sono appassionato talmente al mio lavoro da sentire ad un certo punto l'esigenza di confrontarmi con un tipo di scrittura più creativa ed analitica come quella dell'autore di gialli.

La contaminazione si è fatta subito sentire e continua ancora oggi ad influenzare entrambe le mie professioni.

Porto nei miei romanzi l'esigenza "giornalistica" di precisione nel descrivere gli avvenimenti, i personaggi e gli ambienti, oltre all'aderenza alla realtà. Mentre l'essere scrittore contribuisce a rendere i miei reportage più ricercati nella ricerca linguistica.

Per scrivere Il principio del male mi sono ispirato a diversi fatti di cronaca avvenuti negli ultimi anni in Inghilterra.

L'aggressione di due ragazzi italiani nel Kent, appena trasferitisi nel regno unito per cercare lavoro, avvenuta nell'ottobre del 2013, conclusasi con la morte di uno dei giovani.

Il caso di Steven Wright, il serial killer del Suffolk, che nel 2006 uccise ad Ipswich cinque prostitute in dieci giorni, prima di essere scoperto ed arrestato e l'ondata xenofoba che da circa due anni ha invaso la Gran Bretagna, con la nascita di formazioni politiche ultranazionaliste, diretta conseguenza della crisi migratoria globale.

Il book trailer del romanzo thriller Il Principio del Male di Stefano Tura

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Il nuovo romanzo di Stefanu Tura, tra giornalismo e narrativa
Notizia scritta da:
Pubblicata il 24/02/2016
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Il Pozzo Capovolto di Simone Corà
I Racconti dell’Inquilino di Andrea Frattali
Dal proprio nido alla vita di Fabio Strinati

Da Notizie Letterarie:

Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller
Yeruldelgger, Tempi selvaggi: un estratto dal romanzo

Concorso letterario Thriller Cafè 2017

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139