Maurizio Garuti
Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio

Clicca per leggere la scheda editoriale di Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio di Maurizio Garuti Genere:
Romanzo thriller

Casa Editrice:
Minerva Edizioni

Anno Edizione:
2023

Pagine:
190

Prezzo:
18,00€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9788833245331




Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio è un romanzo avvincente che si ispira alle vicende legate a una delle più famigerate serial killer italiane del XX secolo: Leonarda Cianciulli. Ambientato negli anni Quaranta e Cinquanta, questo libro getta luce su una donna che ha fatto tremare l'Italia con i suoi delitti e le sue macabre pratiche.

Leonarda Cianciulli, proveniente dal Sud Italia, si trasferisce nella tranquilla cittadina di Correggio, dove conduce una vita apparentemente normale come madre di famiglia e moglie di un impiegato del catasto. Tuttavia, dietro questa facciata si cela la figura di una spietata assassina seriale. La Cianciulli uccide le sue vittime e distrugge i loro corpi per trasformarli in sapone, un'eco leggendaria che si tramanda ancora oggi attraverso la memoria orale e numerose inchieste giornalistiche.

Questo libro, tuttavia, non si limita a un approccio strettamente sociologico o documentaristico. L'autore, Maurizio Garuti, ha sapientemente utilizzato i dati storici e le informazioni sulla vicenda per dar vita a un romanzo noir coinvolgente. Il commissario Federico Serrao, l'investigatore che ha effettivamente guidato le indagini nella realtà, è il protagonista di questa storia avvincente. La Cianciulli, indiziata dal popolo e dalla voce popolare, diventa la sua antagonista in una sfida psicologica e investigativa senza esclusione di colpi.

Attraverso le pagine di questo romanzo, sorge spontanea una serie di domande affascinanti: Leonarda Cianciulli era pazza? Qual è stata la sorte dei corpi delle sue vittime? E faceva davvero sapone nella sua cucina di casa? Inoltre, sorge un ulteriore interrogativo: nessuno dei membri della sua numerosa famiglia, composto dal marito, quattro figli e due domestiche, si è mai accorto di nulla?

Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio offre una nuova prospettiva su questa terribile vicenda di cronaca nera, svelando dettagli intricati e tuffandosi nelle oscure profondità della mente di una serial killer. Maurizio Garuti riesce a mescolare abilmente fatti storici e immaginazione narrativa per creare un romanzo coinvolgente, che farà sussultare i lettori con ogni pagina, portandoli a riflettere sulla fragilità dell'animo umano e sulla pervasività del male.



Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy