Ian K. Pepper
Guida alla scena del crimine. Metodi e procedure

Clicca per leggere la scheda editoriale di Guida alla scena del crimine. Metodi e procedure di Ian K. Pepper Genere:
Saggio criminologia

Casa Editrice:
Odoya

Anno Edizione:
2023

Pagine:
288

Prezzo:
20,00€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9788862888134




Guida alla scena del crimine. Metodi e procedure è un libro imprescindibile per tutti coloro che sono interessati alla criminologia e al lavoro di investigazione forense. Scritto da Ian K. Pepper e curato da Carmelo Pecora, il libro fornisce una guida approfondita e pratica per l'analisi della scena del crimine, presentando metodi, procedure e strumenti essenziali per l'acquisizione e la catalogazione accurata delle prove.

Nell'era in cui le prove forensi giocano un ruolo sempre più rilevante nell'individuazione e nella risoluzione dei reati, la figura del Crime Scene Investigator (CSI) è di importanza cruciale. Questo libro accompagna gli aspiranti CSI, fornendo loro le conoscenze necessarie per eseguire in modo accurato il lavoro di acquisizione delle prove sul luogo del crimine.

Attraverso esempi di fotografie da scattare, istruzioni per la raccolta e la valutazione dei reperti, schemi di strutture organizzative e procedure, e liste di controllo dei ruoli e delle attività richieste sulla scena del crimine, il libro offre una guida didattica completa per gli studenti e un prezioso riferimento per i CSI praticanti.

Oltre a fornire informazioni sullo sviluppo professionale e sul contesto in cui opera un moderno CSI all'interno di un team investigativo, il libro offre anche approfondimenti sulla scena del crimine in Italia, a cura di Carmelo Pecora.

Vengono descritte la struttura della Polizia scientifica italiana, il ruolo dell'investigatore e le modalità di intervento e sopralluogo tecnico, nonché una dettagliata descrizione delle diverse attrezzature utilizzate e lo studio delle impronte digitali.

Guida alla scena del crimine è una lettura essenziale per chi desidera diventare un CSI, per coloro che hanno sempre sognato di intraprendere questa professione e per chiunque voglia approfondire la comprensione dei vari casi che dominano le cronache di nera.

Pubblicato da Odoya nella collana Odoya library, il libro conta 288 pagine con illustrazioni e fotografie, ed è disponibile dallo scorso 30 giugno 2023. Con il suo approccio rigoroso e informativo, questo libro sarà uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano approfondire la scienza e l'arte dell'indagine forense e dell'analisi della scena del crimine.



Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy