Ugo Quartaroli
Ricordi forti. Verità di un passato presente

Clicca per leggere la scheda editoriale di Ricordi forti. Verità di un passato presente di Ugo Quartaroli Genere:
Romanzo giallo

Casa Editrice:
Capponi Editore

Anno Edizione:
2023

Pagine:
296

Prezzo:
18,00€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9791280919441




Ricordi Forti, secondo capitolo della trilogia iniziata con Indagini Forti (2022), segue le vicende investigative del Commissario Forti e la sua squadra. Una squadra non composta solo da personale delle forze dell’ordine ma dalla moglie (in barba al segreto istruttorio Vincenzo Forti si rivolge sempre a lei per avere un quadro migliore delle indagini in corso), uno psicologo, un ex poliziotto e un investigatore con problemi di alcool e droga.

Come nel primo romanzo anche qui ci troveremo davanti tre storie, tre casi che metteranno a dura prova il nostro protagonista. Se però nel primo libro i tre casi erano perfettamente suddivisi da tre capitoli (la stanza, la chiesa e la lettera) in questo nuovo romanzo ci troveremo dinnanzi a una storia principale con due casi paralleli che sconvolgeranno gli equilibri dei protagonisti.

Il prologo è inquietante e misterioso. Le prime pagine avvisano subito il lettore. Se nel primo romanzo era chiaro che stava leggendo un giallo classico qui capisce che è dinnanzi a un thriller. In poche righe, tornando indietro di vent’anni, descrive un fatto di sangue cruento e agghiacciante: l’omicidio di una famiglia, padre madre e figlio, con il più piccolo capace di lasciare un indizio su chi ha commesso quell’eccidio.

Senza fronzoli si torna subito al presente per non abbandonarlo più e due ragazzi scoprono un’anomalia in un vecchio gioco da tavolo, lo Scarabeo, comprato al mercatino dell’usato.

Tasselli mancanti formano, anagrammandoli, una frase inquietante. Cosa nasconde veramente quel gioco?

Il finale è sorprendente come tutto lo sviluppo narrativo che vedrà il commissario Forti impegnato in più fronti con la sparizione di due donne, molto lontano dalla sua città, e uno strano furto in appartamento.

Un thriller ricco di colpi di scena che sorprende fino all’ultima riga dell’ultima pagina.


Ugo Quartaroli è nato ad Ascoli Piceno nel 1979. Sposato, è un farmacista con la passione per la scrittura, il giallo e il mistero. Nel febbraio 2022 inizia la sua avventura nel mondo letterario con la pubblicazione di Indagini Forti, edito dalla Capponi Editore, primo capitolo della trilogia del commissario Vincenzo Forti.

Una sua storia inedita, Furia abbagliante, viene inserita nell’antologia Giallo Piceno, 5 delitti tra le rue (Capponi Editore, settembre 2022); nello stesso anno è anche finalista al 63simo concorso letterario NeroPremio con il racconto gotico Il custode (successivamente inserito nella raccolta Per chi è la notte), mentre nella IV edizione del Premio Letterario Nazionale città di Ascoli Piceno vince la Targa Miglior Horror con Il finale e la Menzione d’Onore per la sceneggiatura cinematografica con il giallo Inviso.

Lettura e cinema si fondono nelle sue scritture dove il capovolgimento della situazione o un twist ending è sempre dietro l’angolo.



Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy