Harry Brodribb Irving
Straordinari criminali

Clicca per leggere la scheda editoriale di Straordinari criminali di Harry Brodribb Irving Genere:
Saggio criminologia

Casa Editrice:
Amazon (autoprodotto)

Anno Edizione:
2023

Pagine:
227

Prezzo:
8,99€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9798859755691




Il mondo oscuro dei crimini e degli assassini trova un acuto e dettagliato sguardo in Straordinari Criminali di Harry Brodribb Irving, proposto per la prima volta ai lettori italiani nell'inedita traduzione di Gianluca Turconi. Questo saggio appassionante e rigoroso, scritto e pubblicato nel 1918 col titolo A Book of Remarkable Criminals, getta luce su alcuni dei criminali più noti del periodo moderno, offrendo un affascinante affondo nelle loro vite, nei loro crimini e nell'indelebile impatto che hanno avuto sulla storia.

Il libro si inserisce nel genere del saggio divulgativo true crime, un ambito letterario che, grazie alla penna di Irving, prende vita con una combinazione unica di ricerca accurata e narrazione coinvolgente. Irving, avvocato, attore e produttore teatrale britannico, riporta alla luce crimini che hanno sconvolto la società tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, mostrando come l'oscurità possa emergere anche nelle vite di coloro che sembrano apparentemente normali.

Diviso in sezioni ben strutturate, il libro inizia con un'ampia classificazione introduttiva sui diversi tipi di assassini, preparando il terreno per il profondo immersione nelle vite e nei crimini di figure come Charles Peace, l'Arsenio Lupin dei bassifondi britannici, e l'assassino seriale H. H. Holmes, il "mostro di Chicago". Irving svela i moventi intricati dietro i loro atti e offre un'analisi penetrante delle conseguenze dei loro crimini sulla società dell'epoca.

Tra le altre figure criminali trattate troviamo:

Robert Butler, l’Assassino degli Antipodi giustiziato nel 1915 in Nuova Zelanda. M. Derues de Cyrano de Bury, l’aristocratico droghiere re della truffa e avvelenatore, giustiziato nel 1777.

Edme Castaing, il medico cacciatore seriale d’eredità, un avvelenatore seriale giustiziato nel 1823. John W. Webster, il professore assassino dell’Università di Harvard, giustiziato tramite impiccagione nel 1850 dopo un processo tutt'altro che cristallino.

Jeanne Amenaide Brecourt, l’Incantatrice di uomini, una delle cortigiane più famigerate di Francia, distrusse diversi paramilitari con il ricatto e l'inganno, fingendo al contempo un passato aristocratico, processata e condannata nel 1877. Vitalis e Marie Boyer, i matricidi di Marsiglia, arrestati nel 1877.

Marin e Gabrielle Fenayrou, i coniugi assassini condannati nel 1882 ai lavori forzati. Gabrielle Bompard e Michel Eyraud, la mortale coppia del Vizio, che nel 1889 uccisero un ufficiale giudiziario parigino abbandonandone il cadavere all'interno di un baule nei presso del villaggio di Millery un sobborgo di Lione.

La scrittura di Irving, priva di fronzoli, cattura l'attenzione del lettore con una prosa incisiva e dettagliata. L'autore riesce a mantenere un tono serio e professionale mentre esplora tematiche oscure e misteriose. Il traduttore/curatore Gianluca Turconi, autore thriller/horror e fondatore del portale LettureFantastiche.com, ha reso giustizia all'originale, preservando l'atmosfera cupa e coinvolgente che permea il libro.

Straordinari Criminali non si limita a narrare gli eventi; svela anche le sfumature psicologiche e sociali che circondano ciascun caso, fornendo un quadro completo e approfondito delle menti torbide di questi criminali. Irving esplora in modo accurato le tecniche investigative all'avanguardia utilizzate per risolvere questi casi, gettando luce sulle trasformazioni avvenute nelle indagini poliziesche nel corso del tempo.

Il prezzo del libro, accessibile a un vasto pubblico, riflette il desiderio del traduttore/curatore Gianluca Turconi di condividere queste storie con il maggior numero possibile di lettori. L'edizione in eBook, in offerta lancio a soli Euro 0,99, rende l'opera ancora più accessibile, permettendo agli appassionati di true crime di immergersi senza esitazioni in questo intrigante mondo di crimini straordinari.

Straordinari Criminali si rivolge agli amanti del true crime, agli appassionati di saggistica criminologica, ai "curiosi del crimine" e a coloro che cercano un'esperienza di lettura che unisca il rigore della ricerca alla suspense di una narrazione avvincente. Un libro che promette di catturare l'attenzione di chiunque sia affascinato dalla complessità dei criminali e dei loro atti.



Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy