Recensione Saggio
Leggende e racconti popolari della Puglia

Libri > Recensioni > Leggende e racconti popolari della Puglia, di Antonella Lattanzi, edito da Newton & Compton nel 2006 al prezzo di 20.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Leggende e racconti popolari della Puglia di Antonella Lattanzi Antonella Lattanzi porta in libreria un piacevole e squisito saggio sulla sua regione di origine, la Puglia, raccontando curiosità e leggende che appartengono al patrimonio della cultura orale e che rischiavano di rimanere nascoste in volumi ormai fuori commercio o, addirittura, di finire sepolte insieme ai loro conoscitori più anziani.
È un libro entusiasta, questo, un libro sentito e affascinante, ma soprattutto “affascinato”, in cui la stessa autrice pare provare una sincera meraviglia di fronte alle storie più incredibili che lei stessa racconta, quasi come un nipotino di fronte alla propria nonna che gli narra una favola.
Ma è anche un saggio serio, storiografico, documentato: tutte le leggende sono inserite in un contesto storico e sociologico davvero preciso e approfondito, tanto che il lettore può addirittura in molti casi comprendere anche il modo di essere dei personaggi, la loro mentalità, le loro difficoltà e il loro mondo quotidiano.
Antonella Lattanzi fa una straordinaria opera divulgativa con questo volume, organizzato in maniera ottimale per argomenti, facile da consultare per chi deve svolgere ricerche su un singolo tema, e scritto in maniera appassionata ma sempre molto chiara e scorrevole, cosicché può essere capito da tutti e non da pochi eletti.
Senza mai cadere nella banalità, Antonella Lattanzi regala ai suoi lettori un’opera davvero piacevole e sostanziale.

Recensione del libro Leggende e racconti popolari della Puglia
Recensione scritta da: Simona Cremonini
Pubblicata il 14/04/2007

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy