Recensione Romanzo
L'ora del lupo

Libri > Recensioni > L'ora del lupo, di Robert McCammon, edito da Gargoyle Books nel 2006 al prezzo di 17.50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di L'ora del lupo di Robert McCammon Come quasi tutti i suoi illustri colleghi dalla penna caricata a sangue e budella, Robert McCammon dimostra sempre di essere molto più a suo agio con la forma racconto che nella lunga distanza. L’ora del Lupo non fa eccezione, ma fortunatamente McCammon conosce a menadito le regole della scrittura di genere e grazie a uno stile cinematografico, studiato per dar forza alle immagini nella mente dei lettori, ci regala un romanzo facile e immediato privo di sottotesti pesanti o elucubrazioni inutili.
La struttura della storia è fin troppo lineare ma McCammon rimedia miscelando una ampia gamma di generi e toni, dal romanzo di guerra alla spy story, dall’erotico all’horror, riuscendo a evitare le trappole di un mix troppo esotico o elaborato.
L’archetipo del Licantropo viene qui affrontato con qualche variante e la cosa risulta interessante anche se in definitiva non si tratta di rivisitazioni rivoluzionarie in grado di fornirci una lettura inaspettata dell’uomo lupo. McCammon non lesina scene splatter/hard che trovano il suo apice nel capitolo dedicato al Brimstone Club e che in qualche modo rimandano al filone degli erossvastika. Non ci sarà poesia ma almeno si picchia piuttosto duro e si versano abbondanti galloni di liquido ematico.
La Gargoyle Books recupera con L’ora del Lupo un romanzo del 1989, praticamente ignorato fino ad oggi dai nostri editori, che farà la gioia di collezionisti e fan grazie anche a una buona edizione assolutamente integrale. Immagino sia chiaro che per chi scrive il romanzo in questione risulti tutt’altro che il lavoro migliore di McCammon ma a conti fatti si tratta di un lavoro che ha il suo fascino e che rientra in una precisa nicchia d’interesse.
Da ricordare, dato non indifferente, che nel 1989 L’ora del lupo è stato anche candidato al Bram Stoker Award come miglior romanzo horror dell’anno.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro L'ora del lupo
Recensione scritta da: Francesco Cortonesi
Pubblicata il 09/01/2007

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139