Recensione Saggio Illustrato
I principi della notte

Libri > Recensioni > I principi della notte, di Dario Spada, Red Art, edito da Armenia nel 2009 al prezzo di 18,50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di I principi della notte di Dario Spada, Red Art Dario Spada è uno dei maggiori esperti di folclore e tradizioni magiche italiani, e sono ormai più di trenta gli ottimi suoi saggi che riportano alla luce tesori fatti di leggende e creature mitiche spesso cadute nell’oblio, sempre con prosa limpida e approfondimento appassionato Questa volta, affiancato dalle belle – e molte – illustrazioni di Red Art, il nostro affronta un tema tutt’altro che “dimenticato”, ma anzi sulla cresta dell’onda in seguito a recenti successi editoriali e cinematografici: quello dei Vampiri e dei loro “colleghi” Licantropi & Lupi Mannari.

Ma l’approccio di Spada, e non poteva essere altrimenti, non ha davvero nulla a che spartire con quello modaiolo e impoverito, e la sua esplorazione visita nel dettaglio tutti gli aspetti dell’autentica Tradizione popolare, in tutte le sfaccettature che contraddistinguono e arricchiscono il fascino di queste creature oscure.

In tutto il mondo se ne racconta, ogni volta declinandoli in diverse genie e rami che trovano nella figura del Resurgente il proprio tronco indistruttibile.

L’autore in I Principi della Notte - Vampiri, Lupi Mannari & Licantropi, dai tempi antichi ai nostri giorni descrive, schematizza, analizza, categorizza questi predatori. Ne sviscera i poteri, racconta di veri e finti loro avversari, sempre arricchendo e circostanziando con un gran numero di storie e leggende tratte da una vasta bibliografia, e con la propria preziosa esperienza aneddotica sul campo.

Ma Dario non si ferma qui, perché – come dice alla fine dell’introduzione citando de’ Rossignoli – lui nei Vampiri ci crede, e sa che un giorno arriveranno: quindi non vuole farsi trovare impreparato, e intende fornire anche a noi gli strumenti di identificazione e le strategie di difesa che la Tradizione ci ha consegnato.

I Principi della Notte: un saggio immancabile per chi voglia davvero conoscere queste figure mitiche, che sia per curiosità, per fascinazione, per mestiere. E per tenerli a bada.

Recensione del libro I principi della notte
Recensione scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 11/01/2010

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il quarto d'ora di Amedeo

La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy