Recensione Saggio Illustrato
I principi della notte

Libri > Recensioni > I principi della notte, di Dario Spada, Red Art, edito da Armenia nel 2009 al prezzo di 18,50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di I principi della notte di Dario Spada, Red Art Dario Spada è uno dei maggiori esperti di folclore e tradizioni magiche italiani, e sono ormai più di trenta gli ottimi suoi saggi che riportano alla luce tesori fatti di leggende e creature mitiche spesso cadute nell’oblio, sempre con prosa limpida e approfondimento appassionato Questa volta, affiancato dalle belle – e molte – illustrazioni di Red Art, il nostro affronta un tema tutt’altro che “dimenticato”, ma anzi sulla cresta dell’onda in seguito a recenti successi editoriali e cinematografici: quello dei Vampiri e dei loro “colleghi” Licantropi & Lupi Mannari.

Ma l’approccio di Spada, e non poteva essere altrimenti, non ha davvero nulla a che spartire con quello modaiolo e impoverito, e la sua esplorazione visita nel dettaglio tutti gli aspetti dell’autentica Tradizione popolare, in tutte le sfaccettature che contraddistinguono e arricchiscono il fascino di queste creature oscure.

In tutto il mondo se ne racconta, ogni volta declinandoli in diverse genie e rami che trovano nella figura del Resurgente il proprio tronco indistruttibile.

L’autore in I Principi della Notte - Vampiri, Lupi Mannari & Licantropi, dai tempi antichi ai nostri giorni descrive, schematizza, analizza, categorizza questi predatori. Ne sviscera i poteri, racconta di veri e finti loro avversari, sempre arricchendo e circostanziando con un gran numero di storie e leggende tratte da una vasta bibliografia, e con la propria preziosa esperienza aneddotica sul campo.

Ma Dario non si ferma qui, perché – come dice alla fine dell’introduzione citando de’ Rossignoli – lui nei Vampiri ci crede, e sa che un giorno arriveranno: quindi non vuole farsi trovare impreparato, e intende fornire anche a noi gli strumenti di identificazione e le strategie di difesa che la Tradizione ci ha consegnato.

I Principi della Notte: un saggio immancabile per chi voglia davvero conoscere queste figure mitiche, che sia per curiosità, per fascinazione, per mestiere. E per tenerli a bada.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro I principi della notte
Recensione scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 11/01/2010

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139