Recensione Romanzo Noir
Soldi Sporchi

Libri > Recensioni > Soldi Sporchi, di Richard Stark, edito da Alacrán Edizioni nel 2010 al prezzo di 17 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Soldi Sporchi di Richard Stark Soldi Sporchi è l'ultima avventura dell'anti-eroe Parker scritta da Donald E. Westlake poco prima della sua morte. Westlake e Parker hanno accompagnato per decenni tantissimi appassionati del genere giallo, in tutte le sue varianti, e la loro mancanza si farà sentire.

Nell'avvicinarmi a Soldi Sporchi avevo un'unica preoccupazione: di non capirci nulla. Il volume infatti rappresenta la fine di una serie di eventi cominciati nel romanzo Nessuno corre per sempre (Alacran 2007) e proseguiti in Ultima corsa (Alacran, 2008). Non ho avevo infatti mai letto quei romanzi nè altre storie con Parker protagonista: conoscevo Westlake per i suoi racconti e le decine di raccolte mystery da lui curate, ma del suo personaggio principale ero totalmente all'oscuro.

Ma dopo una manciata di pagine le mie preoccupazioni sono scomparse, trasformandosi in rimpianti.

Il romanzo di Richard Stark - pseudonimo di Westlake quando scriveva le avventure criminali di Parker - è infatti un'opera che sembra fatta apposta per appagare i miei gusti.
Lo stile è asciutto, il ritmo incalzante, gli eventi tesi.
Parker deve recuperare dei soldi, ma non è l'unico che vuole farlo. Stabilire di chi potersi fidare poi è un'impresa, visto che tra ex soci, soci, antichi nemici, polizia, federali e cacciatori di taglie le pedine sulla scacchiera degli eventi sono veramente tantissimi.

L'atmosfera e le situazioni sono un distillato di puro crime inframmezzate da un minimo - ma proprio minimo - di vicende personali legate a Parker.
Quest'ultimo è il motore delle vicende, ma si tratta di un motore silenzioso, che si accontenta di girare al minimo conscio delle propria potenza.
Da vero anti-eroe è duro, determinato e non si ferma di fronte a nulla. Ma ha il suo codice morale e, soprattutto, usa il cervello.

Protagonisti secondari ma tutt'altro che scontati gli altri attori delle vicende qui narrate, personaggi mai piatti o solo abbozzati, anzi. Dai più prominenti a quelli in terzo piano sono tutti dotati di spessore e personalità, risultano memorabili e danno vita "tangibile" al romanzo.

Romanzo che mi sono letto tutto d'un fiato nel giro di una sera e della successiva mattina, gustandolo a fondo e promettendomi di andare a recuperare vecchi titoli dedicati a questo criminale, Parker, per il quale non si può che provare alla lunga una più che vaga simpatia e stima.

Soldi Sporchi: consigliato per chi ama le storie con un protagonista tosto e tutto d'un pezzo.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Soldi Sporchi
Recensione scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 26/04/2010

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy