Recensione Romanzo Horror
Il Cormorano

Libri > Recensioni > Il Cormorano, di Stephen Gregory, edito da Elliot nel 2016 al prezzo di 16,50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Il Cormorano di Stephen Gregory Il Cormorano di Stephen Gregory (Derby, 1952), edito per la prima volta nel Regno Unito nel 1987 per conto di Sceptre, un marchio Hodder and Stoughton, è stato in seguito pubblicato negli USA e in Australia e tradotto in tedesco e in polacco.

Il romanzo ha riscosso un certo successo fino ad aggiudicarsi, nel 1988, il Somerset-Maugham Award e, più tardi, il Welsh Arts Council Book Award. Ha inoltre ispirato l’omonimo film trasmesso nel 1993 dalla bbc e diretto da Peter Markham, interpretato da Ralph Fiennes, e a sua volta vincitore di due bafta Gymru.

Il 18 giugno 2013 Valancourt Books, una casa editrice statunitense specializzata nella riedizione di romanzi rari del xviii, xix e xx secolo, ha pubblicato una nuova edizione del libro con un’introduzione dell’autore.

Il Cormorano, come gli altri titoli di Stephen Gregory (The Woodwitch, 1988; The Blood of Angels, 1993; The Perils and Dangers of this Night, 2008), è un romanzo a metà strada tra l'horror di Edgar Allan Poe e il thriller psicologico di Patrick McGrath. Più che puntare su improvvisi e sensazionali colpi di scena, Gregory dipinge atmosfere inquietanti in cui il lettore si immerge gradualmente nell’impossibilità di distinguere tra realtà e allucinazioni, così come il protagonista della storia.

Il romanzo è narrato in prima persona da John, il protagonista, e suddiviso in sei capitoli di media lunghezza chiusi da un brevissimo epilogo. Con stile elegante, descrittivo, cinematografico, l’autore tesse un intreccio che dà ampio spazio alla caratterizzazione di luoghi e dinamiche psicologiche di tutti i personaggi, cormorano compreso.

Un romanzo misterioso e avvincente che non può essere banalmente definito di genere, ma si presta a essere letto come una rappresentazione in chiave horror del bisogno di libertà che può talvolta colpire una coppia sposata.

Ad accrescere il valore letterario dell’opera è l’attenzione dedicata alla ricostruzione del paesaggio dominato dal mare d’Irlanda e dai fiumi del Galles e la scrupolosa e nitida restituzione di particolari naturalistici, della flora e della fauna caratteristici della regione.

Tutta la produzione di Gregory è inedita in Italia e la pubblicazione dell’autore nel nostro paese va a colmare un vuoto editoriale nel panorama della narrativa gallese e dell’horror di qualità.

La recente riscoperta del romanzo negli Stati Uniti è una conferma del valore e dell’attualità di Il Cormorano, un romanzo in grado di attrarre un vasto pubblico di lettori sia tra gli appassionati dell’horror e del thriller psicologico sia tra i cultori della narrativa d’autore capace di introdurre a scenari e culture affascinanti ma finora scarsamente rappresentati nel panorama editoriale italiano.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Il Cormorano
Recensione scritta da: Monica Pezzella
Pubblicata il 20/03/2016

Da Novità in libreria:

Il Pozzo Capovolto di Simone Corà
I Racconti dell’Inquilino di Andrea Frattali
Dal proprio nido alla vita di Fabio Strinati

Da Recensioni Letterarie:

L'ultima rivelazione di Gla'aki di Ramsey Campbell
Tutto inizia da O di Autori Vari
Substantia di Simone Pinna

Concorso letterario Thriller Cafè 2017

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139