Recensione Romanzo
Le Larve

Libri > Recensioni > Le Larve, di Claudio Morandini, edito da Pendragon nel 2008 al prezzo di 14.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Le Larve di Claudio Morandini Le Larve è un'originale saga familiare dai toni cupi e dalle atmosfere gotiche, intrisa di un’ironia — a tratti feroce — che caratterizza questo secondo romanzo di Claudio Morandini, già autore di Nora e le ombre.
Attraverso i suoi personaggi lo scrittore valdostano mette a nudo le devianze e i desideri più reconditi dell’uomo: in loro, dalla figura ingombrante del vecchio patriarca — cui basta il caravaggesco ritratto per continuare a imporre da defunto la sua ossessiva presenza sulla discendenza — fino allo stravagante Figlio del Padre, ritroviamo un campionario di angosce, sensi di colpa, perversione, cinismo e meschinità che li rende veritieri e perfino simpatici. Ma Morandini non manca di mettere in risalto anche l’apatia della ricca borghesia rurale, l’arrendevolezza della servitù e i conflitti di classe.
Sullo sfondo l’ambientazione soffocante e claustrofobica di una campagna fatta di acquitrini abitati da mignatte, sciami di melolontini e animali da torturare; mura che racchiudono sotterranei oscuri e corridoi intricati come labirinti, attraverso i quali echeggiano lamenti e strisciano ombre come fantasmi, ma dai quali gli abitanti restano attratti come le larve che infestano i terreni intorno.
Tutto questo, insieme a una trama accattivante e una scrittura scorrevole, rende questo romanzo piacevole e intrigante.

Recensione del libro Le Larve
Recensione scritta da: Marco Caudullo
Pubblicata il 09/05/2009

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy