Recensione Romanzo Vampiri
Gli archivi di Dracula

Libri > Recensioni > Gli archivi di Dracula, di Raymond Rudorff, edito da Gargoyle Books nel 2010 al prezzo di 13,50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Gli archivi di Dracula di Raymond Rudorff Dal Dracula di Bram Stoker, uscito nel 1897, sono derivati un numero incalcolabile di rifacimenti, rappresentazioni, opere derivate in ogni genere di media, sequel, spin-off, cloni, e via dicendo. Tuttavia, nessuno si era preso la briga di andare a scavare negli antefatti della celeberrima avventura transilvana di Harker, Mina e Van Helsing contro il terribile Vlad Dracul.

Ci ha pensato Raymond Rudorff – personaggio misterioso e sfuggente quasi a suggerire di essere lui stesso una creatura della notte – a colmare questa lacuna, confezionando un vero e proprio prequel con Gli archivi di Dracula, un romanzo del 1972 alla sua prima edizione italiana.

Un’opera interessante e particolare, che fa propri i canoni del romanzo di Stoker pur senza generare un apocrifo: se viene riproposta l’affascinante formula del romanzo epistolare (tanto sottovalutata ai nostri giorni quanto, a mio avviso, formidabile e avvincente mezzo di narrazione), molte sono anche le differenze stilistiche e strutturali che conferiscono al libro una personalità propria.

Personaggi differenti (alcuni rispecchiano da vicino i protagonisti di Dracula) si trovano invischiati in una vicenda legata alla stirpe vampirica di Dracula; si scopriranno i legami (di sangue, ovvio) che legano questa casata a quella della famigerata contessa Bathory, che ha nella saga un ruolo fondamentale; e molto altro, in una rielaborazione storica accurata e ben documentata, dove il gioco equilibristico tra fiction e realtà è gestito pregevolmente.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Gli archivi di Dracula
Recensione scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 24/03/2010

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy