Recensione eBook Racconti Horror
Black Tea and other tales

Libri > Recensioni > Black Tea and other tales, di Samuel Marolla, edito da Mezzotints Ebook nel 2013 al prezzo di 1,99 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Black Tea and other tales di Samuel Marolla Quando nel 2009 lessi la prima raccolta di Samuel Marolla, Malarazza (Mondadori), ebbi subito l’impressione di essermi imbattuto in una vera e propria promessa. Tant’è vero che, ricordo, volli scrivergli una e-mail per complimentarmi. Due anni dopo, La mezzanotte del secolo (Edizioni XII) mi confermò che quella promessa era stata ampiamente mantenuta.

Marolla si conferma oggi fra i più interessanti esponenti della scena narrativa horror italiana. E con questo splendido e-book in lingua inglese, Black Tea and Other Tales, l’attivissima Mezzotints Ebooks di Alessandro Manzetti lancia anche sul mercato internazionale un autore capace di manipolare e plasmare l’Incubo, e di intrattenere il lettore con una destrezza che sorprende.

Black Tea - il primo dei tre racconti che compongono questo gioiellino, già compreso in Malarazza - ci trascina in una dimensione claustrofobica, malsana e decisamente paurosa per presentarci una perturbante, anziana signora che imprigiona vittime inconsapevoli nella sua decadente abitazione. Chi è? E cosa vuole? Lascio al lettore, naturalmente, il gusto di scoprire l’intrec­cio narrativo, avvisandolo che non dimenticherà facilmente il dedalico inferno in cui si aggirano i personaggi, prede e predatori intrappolati in una vera e propria architettura del delirio.

Con Crocodiles (ancora da Malarazza) ci addentriamo poi nel disperante tunnel di un supernatural noir a base di bevande portentose, premonizioni e tanta, tanta morte, tunnel in fondo al quale non si scorge però mai un bagliore, mai un sentore di redenzione. L’ombra del miglior Robert Bloch aleggia sogghignando fra le righe.

Si chiude con The Janara, imperniato su una stregonesca figura appartenente al più tetro folklore campano. Vittima di una maledizione, un ragazzino deve affrontare questo incubo vivente cercando di sopravvivere alla persecuzione che da anni non gli dà requie…

Marolla dipana scenari che fin dall’inizio, dietro un’apparente ordinarietà, trasudano inquietudine, e in essi edifica le sue storie in una sorta di neoespressionismo narrativo. Tutto appare malato. Tutto scivola, inesorabilmente, verso la rovina.

I suoi ambienti – la sua Milano, soprattutto – si piegano e si deformano sotto la forza incontrastabile di nascoste, venefiche forze arcane. E come accadeva per le lovecraftiane Arkham o Innsmouth o Dunwich, le stesse scenografie sono elementi attivi che partecipano all’evocazione del Male.

Non c’è salvezza, nelle storie di Marolla. I suoi personaggi si aggirano - smarriti, attoniti, disperati - nelle tenebre che di dipanano funeste attraverso le fessure aperte fra il nostro piccolo mondo e l’inconoscibile universo governato da un Ignoto destinato a inghiottirci. Leggere i suoi racconti, per chi ama farsi pungolare stomaco e anima, è un piacere di cui non ci si deve privare.

Assolutamente di prim’ordine, per inciso, la prefazione, firmata dall’americano Gene O’Neill, vincitore di un Bram Stoker Award nel 2010.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Black Tea and other tales
Recensione scritta da: Nicola Lombardi
Pubblicata il 04/04/2013

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy