Recensione Raccolta Racconti Horror
I Racconti del Whisky - Racconti neri e fantastici. Vol. 2

Libri > Recensioni > I Racconti del Whisky - Racconti neri e fantastici. Vol. 2, di Jean Ray, edito da Edizioni Hypnos nel 2013 al prezzo di 21,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di I Racconti del Whisky - Racconti neri e fantastici. Vol. 2 di Jean Ray Jean Ray è uno degli ultimi rappresentanti di un tipo di fantastico delirante e "weird" che oggi si è perso in favore di tematiche più rassicuranti. Imbevuto di cultura gotica e europea del Nord Europa, amante delle atmosfere nebbiose e della realtà fantastica che si nasconde nel quotidiano come emerge leggendo i racconti di quest’antologia, lo scrittore di Gand fu uno strano personaggio che amava inventare storie immaginarie sulla sua vita.

I racconti del whisky, pubblicato in Belgio nel 1925 per la casa editrice Ranaissance du livre, è il suo primo libro, un testo che all’epoca gli garantì una certa fama a livello locale. Bisognerà aspettare però la mitica casa editrice belga Marabout e la pubblicazione del volume Les 25 meilleures histoires noirs et fantastiques (titolo italiano 25 racconti neri e fantastici, Baldini & Castoldi - 1963 - libro rarissimo disponible oggi solo a prezzo astronomici) negli anni ’60 perchè finalmente, soprattutto in Francia ( dove di lui parlava spesso la rivista di fantascienza "Fiction"), venga apprezzato il suo valore dagli amanti del fantastico.

La raccolta presenta quella che lo scrittore fiammingo riteneva in quel momento la sua produzione migliore: i tempi dei grandi affreschi mitologici del romanzo Malpertuis sembrano ancora lontani tuttavia il gusto per il bizzarro, per il soprannaturale che irrompe e apre squarci nella realtà e per la delineazione di squallidi e meschini personaggi in balia di forze oscure e dimensioni sconosciute sono indicutibilmente sue caratteristiche.

Nelle storie qui presentate si possono notare alcuni riferimenti alla religione cattolica - retaggio del contesto in cui viveva - che dimostrano come la visione "filosofica" di Jean Ray fosse più tradizionale rispetto a quella di H.P.Lovecraft. Tuttavia il culto di HPL e Jean Ray per la narrativa di William Hope Hodgson avvicinerà, in alcuni racconti, le tematiche trattate dai due scrittori.

Non tutte le storie de I racconti del whisky sono afferenti il fantastico ma in ogni caso il livello si mantiene sempre su livelli di eccellenza e si possono trovare alcume e vere proprie chicche del macabro come "Irish Whisky", storia di una terribile vendetta in cui un meschino personaggio senza scrupoli - a seguito di una maledizione - si trasforma in un ragno (la suggestione mi ha ricordato Il Ragno di Hanns Heinz Ewers!).

Notevoli anche La finestra dei mostri, in cui la realtà quotidiana si deforma e assume sembianze fantastiche e Nelle paludi del Fenn, racconto che descrive una creatura abominevole e il suo contatto con l’uomo.

Gli strani studi del dottori Pauknenschlager tratta invece la tematica della quarta dimensione e mi ha ricordato alcune storie fantascientifiche di Clark Ashton Smith. Da ricordare poi La notte di Camberwell - dove in un quartiere desolato di Londra si aggirano orrori senza nome - e Il guardiano del cimitero, racconto capolavoro in cui la tematica del vampirismo è trattata in maniera esemplare e da manuale.

Chiude il volume un’acuta e competente postfazione di Danilo Arona intitolata Gli spettrali carillons del mistero (versione aggiornata di un precedente articolo apparso su lla rivista cartacea Carmilla).

Recensione del libro I Racconti del Whisky - Racconti neri e fantastici. Vol. 2
Recensione scritta da: Erika Belfiore
Pubblicata il 22/09/2013

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy