Skannatoio Cinque e Mezzo
Gara Letteraria per Racconti di "genere"

Lo Skannatoio Cinque-e-mezzo è una gara letteraria gratuita che permette a tutti i concorrenti di avere dei riscontri e pareri immediati sulle loro opere e di migliorare quindi come scrittori.

Lo Skannatoio è sostanzialmente un laboratorio cooperativo di scrittura creativa "cammuffato" da concorso letterario.

Un certo numero di giocatori (da un minimo di 5 a un massimo di 15) inseguono la vittoria al concorso partecipando con un racconto da loro scritto che deve rispettare le caratteristiche specificate dal Supervisore che ha aperto le iscrizioni di turno.

Ognuno dei partecipanti dovrà in seguito sia leggere, commentare e votare, tutti gli altri racconti in gara, sia leggere e votare tutti i commenti dati dagli altri autori.

Saper commentare bene le opere altrui, trovarne i difetti e saper suggerire soluzioni/miglioramenti, è un aspetto fondamentale della scrittura creativa: quanto più siamo bravi a capire il valore di un racconto altrui, stabilirne punti deboli e punti di forza, tanto più saremo abili nel fare lo stesso su uno dei nostri.

In questo concorso/laboratorio quindi il voto ai commenti servirà quindi anche per "dare peso in classifica" a chi si è sforzato (per il bene collettivo) di commentare/suggerire al massimo delle sue possibilità.

A rendere ancora più stimolante la competizione sono i premi in palio: libri delle più famose case editrici (i premi in palio variano a seconda del numero di partecipanti: premiato il vincitore per 5 autori, i primi due per dieci, i primi tre per 15).

Il concorso si svolge interamente sul forum per scrittori di LaTelaNera.com.

Le edizioni del concorso saranno aperiodiche. Dalla chiusura di un’edizione all’apertura della successiva passeranno dai 30 ai 40 giorni: se è tua intenzione provare a partecipare dai un'occhiata ogni tanto al forum o, meglio ancora, frequentalo costantemente (c'è un sacco di bella gente lì!)

Ecco come nel dettaglio come si partecipa e cosa si deve poi fare:

Fase 1 - L'iscrizione alla gara

Nella sezione del forum chiamata Skannatoio 5 e mezzo il Supervisore di turno posterà un messaggio/topic di apertura di una nuova edizione del concorso.
I Supervisori dello Skannatoio possono per ora essere solo Alessio Valsecchi, webmaster di LaTelaNera.com, e l'affascinante e misteriosa Jackie de Ripper.

Una volta on line il post con l'apertura, gli autori desiderosi di partecipare potranno rispondere al topic iscrivendosi all'edizione.
Il tempo utile per iscriversi è di una settimana, e c'è posto al massimo per 15 autori, i primi a segnalare la loro volontà sul post online dell'edizione aperta.
Affinché la gara possa iniziare è necessario un minimo di 5 autori: se tale numero minimo non viene raggiunto l'edizione "salta" e si dovrà aspettare la prossima.

Solo dopo che le iscrizioni saranno chiuse il Supervisore rivelerà agli iscritti "il tema" dell'edizione, la lunghezza degli elaborati e i premi.
I vari temi proposti agli autori saranno estremamente vari tanto nei contenuti che nella forma (una volta sarà un tema specifico, una volta sarà un incipit da cui proseguire, una volta ci saranno degli elementi da inserire nel racconto, un volta un epilogo a cui arrivare, una boa da cui transitare o un misto di questi elementi).

Fase 2 - La stesura dei racconti

Il Supervisore assegnerà agli autori un certo numero di giorni (tipicamente 7-10 giorni) per scrivere e preparare i loro racconti.
Una volta finito ogni autore potrà inserire il suo racconto nel post della gara.
Chi non consegna il suo racconto entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 3 - La valutazione dei racconti

Una volta che tutti i racconti saranno pubblicati online, ogni singolo autore dovrà successivamente leggere tutti gli altri racconti in gara e stilare poi una classifica degli stessi (escludendo la propria opera) attribuendo al miglior racconto un numero di punti pari al numero di avversari (14 se i partecipanti sono 15, 4 se sono 5 ecc.), e così a scalare per le successive posizioni fino a 1 (la classifica con valutazioni differenti a scalare è obbligatoria).
Tale classifica dovrà poi essere pubblicata sul forum da ogni autore/giurato, sempre all'interno del topic del concorso, entro una certa data (tipicamente verrà assegnato un giorno ti tempo per ogni racconto partecipante).
Oltre alla classifica bisogna anche inserire un commento/critica su ogni racconto, motivando la proprie valutazioni, segnalando "quello che non va" e suggerendo migliorie.
Quando tutti i commenti saranno stati pubblicati (o sarà terminato il tempo per farlo) avrà luogo la quarta fase.
Chi non consegna la classifica o i suoi commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 4 - La valutazione dei commenti

Entro una certa data (si concederà circa mezza giornata per ogni racconto) ogni partecipante dovrà attribuire 1 punto all’autore di quello che ritiene il miglior commento al proprio racconto (migliore nel senso di più utile, completo e approfondito, non necessariamente quello più lusinghiero) e 1 punto all’autore che ha fornito complessivamente i giudizi migliori agli altri autori (sempre nel senso precedente).
I 2 punti disponibili possono anche essere assegnati allo stesso autore, se si ritiene opportuno.
Chi non assegna i punteggi ai commenti entro la scadenza sarà escluso dal concorso e ne subirà le conseguenze (vedi oltre).

Fase 5 - La classifica finale

Quando tutti i giudizi saranno on line, verrà stilata la classifica finale, che sarà ottenuta semplicemente sommando i singoli punteggi racimolati da ogni racconto più i punteggi attribuiti ai commenti.
L'ultimo partecipante a postare le sue valutazioni sarà anche colui che dovrà fare i calcoli e postare la classifica finale.


Attenzione:
Attenzione: vista la serietà del concorso è importante che chi si iscrive poi (nel rispetto degli altri partecipanti) tenga fede all'impegno preso, sforzandosi di dare il massimo sia in sede di scrittura che in quella di commento e valutazione (vedi oltre).
Per questo motivo, chi si iscrive a una edizione e poi non percorre tutte le fasi del concorso non potrà poi iscriversi alle successive 3 edizioni dello stesso.

Nota Importante:
I racconti iscritti a ogni edizione della gara potranno poi in futuro partecipare senza alcuna restrizione ad altri concorsi (gratuiti e non) organizzati da LaTelaNera.com, come il NeroPremio, il Nella Tela! o la Macelleria Numero 6.

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139