Film
Zeder

La locandina del film ZederTitolo Originale:
Zeder

Regia di:
Pupi Avati

Soggetto e Sceneggiatura di:
Pupi Avati, Antonio Avati, Maurizio Costanzo

Attori protagonisti:
Gabriele Lavia, Anne Canovas, Bob Tonelli, Cesare Barbetti, Paola Tanziani, Ferdinando Orlandi, Enea Ferrario

Direttore della Fotografia:
Franco Delli Colli

Montaggio di:
Amedeo Salfa

Colonna Sonora di:
Riz Ortolani

Nazione:
Italia

Anno:
1983

Durata:
98

Riassunto della Trama:
Chartres, Francia, 1956. Dopo una serie di morti misteriose avvenute nei pressi di una vecchia villa, un commissario e uno studioso, aiutati da una ragazza dotata di poteri paranormali, scoprono la tomba di un negromante apolide, Paulo Zeder, sinistramente noto per le sue ricerche esoteriche su terreni in grado di mantenere i corpi dei defunti in uno stato di sospensione fra vita e morte.
Bologna, 1983: Stefano, un giovane scrittore, riceve in regalo dalla moglie Alessandra una macchina da scrivere. Esaminandola, scopre che vi è inserito un nastro usato su cui sono leggibili una serie di frasi inquietanti. Ricostruendole, vede comporsi sotto i suoi occhi una lettera e una relazione su terreni particolari dove sarebbe possibile far resuscitare i cadaveri sepolti.
Incuriosito risale al precedente proprietario della macchina da scrivere, un sacerdote. Con una certa difficoltà scopre che il prete, don Costa, ha lasciato i voti e si è trasferito dalla sorella a Rimini. Recatosi sul posto con Alessandra, Stefano viene a sapere che il prete è morto un mese prima in ospedale ma nessuna sa dove sia sepolto.
In realtà, don Costa è stato, per sua volontà, seppellito poco distante dalla necropoli di Spina, in un edificio abbandonato in cui parecchi anni prima sorgeva una colonia estiva. La verità appare sconvolgente agli occhi di Stefano: un team di ricercatori, legati a un’associazione esoterica che pare godere di influenti protezioni, è in attesa della resurrezione del malefico sacerdote, seguendo le pratiche scoperte a suo tempo da Zeder...







Recensione:
Nessuna recensione per Zeder


Locandine:
Nessuna locandina per Zeder



La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy