Recensione
Unearthed

Unearthed: visiona la scheda del film Unearthed è uno dei film del 8 films to die for 2007, festival horror canadese che anno dopo anno accresce il numero di fans e mette in mostra una selezione di otto film di paura giudicati meritevoli.

Ad essere sinceri a molti questa iniziativa ha lasciato perplessi, anno dopo anno, per la discutibilità delle opere scelte.
E in effetti non è sempre facile contraddire chi spesso si lamenta per la qualità bassa delle pellicole presentate.

In tal senso questo Unearthed (letteralmente, dissotterrato) è uno dei più accettabili della selezione 2007, non perché sia un film memorabile, ma perché si lascia guardare senza venir voglia di maledire i soldi sprecati.

Matthew Leutwyler, regista e produttore che con il suo Dead & Breakfast, una commedia horror totalmente underground, aveva vinto un buon numero di premi, con questo film sembra aver preferito (forse per il fatto che è una produzione ufficiale, dato che ci sono i soldi della Ambush Entertainment) andare sul sicuro, non rischiare nulla.

Unearthed è una specie di Alien ambientato nel deserto, in cui uno sparuto gruppo di personaggi viene braccato dal mostro di turno (che questa volta non è alieno, bensì preistorico).

Il copione rispetta tutti gli step del genere e il regista fatica a dare una dimensione drammatica alla vicenda, ma almeno il cast e i dialoghi non sono impresentabili.
E nel finale Leutwyler coraggiosamente non risparmia l’eroina di turno.

Certo, il mostro creato con una computer graphic di bassa qualità lascia perplessi e la scelta di ambientare il film tutto di notte, benché temeraria, stordisce lo spettatore che fatica a raccapezzarsi e a capire cosa stia succedendo.

L’improbabile sceriffo di Unearthed è la prolifica scream queen canadese Emmanuelle Vaugier (Riflessi di Paura 2, Cerberus - Il Guardiano dell'Inferno, Cacciatori di Zombie, Ripper - Lettera dall'inferno) mentre il ricercatore (pazzo?) è Luke Gross, uno dei due Bros, meteora band pop di fine anni ’80.


Recensione originale apparsa il 02/03/2011 su CinemaOut.


Titolo: Unearthed
Titolo originale: Unearthed
Nazione: USA
Anno: 2007
Regia: Matthew Leutwyler
Interpreti: Emmanuelle Vaugier, Luke Goss, Beau Garrett, Charles Q. Murphy

Recensione del film Unearthed
Recensione scritta da: CinemaOut
Pubblicata il 11/03/2011


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy