Recensione
Gruesome

Gruesome: visiona la scheda del film I fratelli Jeff e Josh Crook realizzano Gruesome (ex Salvage), una chiara produzione indipendente (apparsa al Sundance 2006), con un budget risibile e cercano quindi di concentrare ogni energia sui fattori meno dipendenti dal denaro.

Confezionano una trama che gioca con maggiore abilità di quel che sembri su rimandi a pellicole e racconti arcinoti (Il sesto senso, Nightmare, Accadde al ponte di Owl Creek…) manipolando alla perfezione lo spettatore che dopo pochi minuti si convince di aver capito cosa stia accadendo e si rilassa al punto giusto per poi farsi sorprendere da un finale che, una volta tanto, è davvero a sorpresa.

Lungo tutto il film compaiono segni premonitori alle volte fin troppo evidenti e urlati (la lezione in classe) e in generale la pellicola soffre dei soliti difetti dovuti a un budget ridotto, fra esterni e interni di poco interesse, score musicale equamente diviso fra anonime canzoncine indie rock e scarse, ipotensive note di piano e didgeridoo (!?), attori di buone speranze ma scarsa esperienza e un ritmo lento reso ancora più affaticante dalla ripetitività delle situazioni.

Eppure Gruesome riesce egualmente a convincere e interessare. Sarà per la fotografia cerulea e lattiginosa, sarà per l’ottimo twist finale o per l’atmosfera generale da silente Gehenna o, ancora, per la sexy-in-tono-dimesso Lauren Currie Lewis ma il film funziona e si lascia guardare per poi rimanere a lungo in un angolo della memoria dal quale ogni tanto lo ripescherete con un leggero sorriso sulle labbra pensando a come i fratellini Crook siano riusciti a farvela sotto il naso segnando il gol partita in piena zona Cesarini.


Titolo: Gruesome
Titolo originale: Salvage
Nazione: USA
Anno: 2006
Regia: Jeff Crook, Josh Crook
Interpreti: Lauren Currie Lewis, Chris Ferry, Cody Darbe, Maureen Olander, John P. Miller, Jessica DeLong, Sam Dahler

Recensione del film Gruesome
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 22/04/2009


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy