Recensione
Silk - Si può catturare un fantasma?

Silk - Si può catturare un fantasma?: visiona la scheda del film Nel tentativo di svecchiare la classica ghost story di stampo orientale, Chao-Pin Su la contamina con dosi effervescenti di sci-fi e stimoli drammatici, senza riuscire però a far quadrare il cerchio.

Silk è un continuo saliscendi tra inaspettata perfezione visiva e pericolose ricadute nella pura immondizia narrativa. Viene infatti difficile da chiedersi come sia possibile un’alternanza tra momenti di sorprendente gestione del ritmo e sapiente uso del montaggio (la prima mezz’ora, straordinaria per costruzione e atmosfera) ad altri di inconcepibile leggerezza e mancanza di pathos (le varie morti disseminate lungo la pellicola, alcune aggravate da scelte registiche inammissibili).

Questo andamento a scatti porta alla luce uno script sgangherato, che mette in successione spunti sicuramente interessanti e bestialità scopiazzate dal pantheon dei fantasmi dagli occhi a mandorla. Aggrava il tutto un’incapacità di equilibrio nei dialoghi, dove tentativi di filosofia vanno a braccetto con deliranti escursioni ironiche fuori luogo.

Inspiegabile poi un evidente plagio nei confronti di Le bizzarre avventure di Jo-Jo (scena ripresa anche nella trilogia matrixiana) e, visto che siamo in vena di complimenti, il chiarimento sul modus operandi dell’aggeggio acchiappafantasmi, assolutamente privo di logica (e pensare che il film fa perno soprattutto su questo).

In Silk resta poi un comparto musicale sofferto, drammatico e sentito, e una fotografia tendente al buio con frequenti assalti di luce, che dosa la giusta atmosfera.

Diventa quindi arduo inquadrare Silk, apoteosi dell’innovazione e dell’ingenuità. Lodarlo per le clamorose buone intenzioni, o bocciarlo per le sue proverbiali promesse non mantenute?


Recensione originale apparsa su Midian


Titolo: Silk - Si può catturare un fantasma?
Titolo originale: Guisi
Nazione: Taiwan
Anno: 2006
Regia: Chao-Bin Su
Interpreti: Chang Chen, Yosuke Eguchi, Karena Lam, Chen Po-Lin, Barbie Su

Recensione del film Silk - Si può catturare un fantasma?
Recensione scritta da: Simone Corà
Pubblicata il 21/07/2009


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy