Recensione
The Echo

The Echo: visiona la scheda del film The Echo è il remake americano del film filippino Sigaw del 2004 con la particolarità di avere lo stesso regista dell'originale, probabilmente non troppo fiducioso sul risultato finale che l'operazione avrebbe avuto in mani straniere.

Per evitare una conversione spersonalizzata della sua opera, Laranas si adopera in scelte stilistiche precise e oculate, a cominciare dai luoghi statunitensi in cui decide di reinventare la sua pellicola che ripropongono con accuratezza tutto il fascino orientale della sua terra d'origine, e allo stesso tempo si mostra morigerato nell'utilizzo di elementi troppo caratteristici per esempio privando il topos dello spettro in cerca di vendetta della lattiginosità tipica delle produzioni asiatiche.
Se dal punto di vista visivo il rifacimento non dovrà supplicare il pubblico per ricevere un qualche tipo di consenso unanime, in particolar modo per la fotografia ingiallita nella ripresa di alcuni interni, indicante la fatiscenza e la decadenza dell'edificio in cui si muove il protagonista, lo stesso apprezzamento non si potrà ottenere per i suoi contenuti narrativi che non esulano dal mettere in scena la classica guerriglia tra presenze ectoplasmatiche rancorose e lamentose (carnefici o vittime a loro volta?) da una parte, e tormentate e deboli figure umane dall'altra.

La storia segue il rilascio di un detenuto che fa ritorno nell'appartamento che fu teatro della morte della madre, tragico evento cui il protagonista non potè assistere a causa della sua pena legale da scontare. Nella solitudine dell'abitazione l'ex prigioniero inizia ad assistere ad una "sinfonia" di cigolii, schiamazzi e accese discussioni provenienti dall'alloggio dei suoi vicini, un'eco così deleteria nella sua reiterazione che causa il sanguinamento delle orecchie di chi vi presta ascolto. Da qui in poi lo sviluppo della vicenda è già prestampato: si susseguono investigazioni sull'origine dei rumori con annesse conferme o smentite delle varie supposizioni.

Dove si materializza la buccia di banana responsabile degli scivoloni dell'opera di revisione di The Echo?
In primo luogo nella mancata realizzazione emotiva dei personaggi che non riescono mai a estrinsecare il malessere della loro condizione interiore: in altre parole non vengono mai rappresentati nella sofferenza spirituale che pure li contraddistingue, non si fermano mai a riflettere sul tempo perduto, piuttosto si limitano a vivere un presente irritante nel suo menefreghismo. Il processo di immedesimazione abortisce perchè rimangono ancora appigli alla realtà corrente, rimasugli però poco profondi e studiati, soprattutto quando vengono affidati al rispolvero di tediose storie d'amore da "doposcuola".
La botta finale arriva quando si scopre che il destino non è stato così funesto come si pensava nei confronti dei suoi secondini.

Altri sprazzi di debolezza qualitativa sono invece da rintracciare nei poco giustificabili comportamenti delle presenze che non trovano pace: passi il fatto che continuano a perseguitare e minacciare i propri bersagli al di fuori dei loro territori, ma non si può accettare che scaglino la propria rabbia su innocenti di passaggio che cercano persino di prestare aiuto.

Da un film incentrato sull'indifferenza umana come The Echo, difetto genetico non proprio scontato, ci si sarebbe atteso sicuramente un approccio più viscerale perchè i vermi che affligono la nostra esistenza non sono assolutamente riassumibili in qualche spiritello che viene a bussarci con insistenza alla porta.


Recensione originale pubblicata il 01/01/2010 su Tall Man's Lair.


Titolo: The Echo
Titolo originale: The Echo
Nazione: USA
Anno: 2009
Regia: Yam Laranas
Interpreti: Jesse Bradford, Amelia Warner, Iza Calzado, Louise Linton, Carlos Leon, Kevin Durand

Recensione del film The Echo
Recensione scritta da: Antonio D'Astoli
Pubblicata il 04/01/2010


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy