Recensione
Ring 2

Ring 2: visiona la scheda del film Prima ancora dell’uscita iniziale di Ring , già in previsione del successo che avrebbe avuto, era stato messo in lavorazione il suo seguito, Rasen (The Spiral), sotto la direzione di Jôji Iida. Il film era tratto dal libro omonimo di Kôji Suzuki, e quindi era il vero seguito di Ring.

Però Ring si era discostato troppo dal libro originale, quindi Rasen, pur essendo molto fedele al libro da cui era tratto, poco aveva a che vedere col film originale. Appena il film uscì, fu un flop talmente colossale, a causa anche di una regia molto piatta, che i produttori convocarono subito Hideo Nakata per mettere in cantiere un seguito di Ring che fosse a livello del precedente.

Ring 2 uscì un anno dopo, nel 1999, su un copione di Hiroshi Takahashi, lo stesso sceneggiatore del primo, e ovviamente diretto da Nakata. Benché fosse una storia originale e non avesse nulla a che fare col romanzo di Suzuki, Nakata e Takahashi riuscirono a mantenere intatte le suggestioni che avevano decretato il successo internazionale di Ring.

Profondamente legato al primo, ne utilizza i personaggi e le atmosfere. La storia ha inizio proprio dove si fermava l’altro, e la minore carica innovativa è sopperita da una perizia ancora maggiore di tutto il cast, regista per primo. Certe sequenze, come un complicato gioco di specchi e pellicole, realtà e illusione, sono a dir poco fenomenali.

Nakata approfondisce nel secondo episodio il personaggio di Sadako, come pure il meccanismo di propagazione della maledizione. Un altro elemento viene inserito: l’acqua, che diventa la protagonista dello spettacolare finale. In un certo senso preannuncia quello che tre anni dopo sarebbe stato il suo capolavoro: Dark Water.

In definitiva Ring 2 risulta inferiore al primo, ma riesce ugualmente a mantenere un alto livello di qualità. Nakata stesso fu chiamato in America anni dopo per girare il remake di questo film, ma già il primo Ring, nella versione americana, aveva subito così tante modifiche, che divenne impossibile rigirare il sequel fedelmente, e per la terza volta gli avvenimenti del seguito di Ring vennero cambiati a uso dei produttori.


Titolo: Ring 2
Titolo originale: Ringu 2
Nazione: Giappone
Anno: 1999
Regia: Hideo Nakata
Interpreti: Miki Nakatani, Hitomi Sato, Kyoko Fukada, Fumiyo Kohinata, Kenjiro Ishimaru, Rikyia Otaka, Nanako Matsushima, Daisuke Ban

Recensione del film Ring 2
Recensione scritta da: Stefano Pastor
Pubblicata il 26/07/2011


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy