Recensione Romanzo Thriller
Uomini che odiano le donne

Libri > Recensioni > Uomini che odiano le donne, di Stieg Larsson, edito da Marsilio nel 2007 al prezzo di 19.50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson Continua la meticolosa opera di esplorazione dei confini del thriller da parte della Marsilio che, evidentemente non pago di ormai noti territori francesi, americani e italiani, punta il suo sguardo al Grande Nord e recupera un titolo che dovrebbe comparire nella biblioteca di ogni serio appassionato del genere.
Uomini che odiano le donne è solo il primo capitolo della trilogia Millennium, completata da Stieg Larsson poco prima di scomparire nel 2004, a soli 50 anni.

Da sempre attivo per la libertà di parola, per la lotta contro il razzismo, i movimenti di estrema destra e contro la violenza sulle donne, il giornalista, dopo un lungo tragitto fatto di indagini e inchieste approfondite su questi argomenti, è passato a romanzare su trame complesse un frullato dei temi che lo hanno sempre visto impegnato in prima linea, tanto da ricevere continue minacce da gruppi di naziskin e organizzazioni similari.

E Uomini che odiano le donne mischia appunto nazismo (ombra lunga che spunta spesso nella letteratura della Svezia, quasi il Paese dovesse ancora metabolizzare colpe passate) e violenza sulle donne il tutto strutturato su una trama di grandi imperi industriali, famiglie di capitalisti nelle quali scorrono odii e rivalità, psicopatia e serial killer.

Il risultato, a dispetto delle quasi settecento pagine, è un romanzo-diesel che parte con una certa lentezza, dovuta all’accurato lavoro di costruzione dei personaggi, ma che accelera gradualmente senza più frenare, svoltando ora in un accurato lavoro di indagine cold case, ora in macabri e sadici squarci di terrore che raggiungono obbligatoriamente il loro apice verso la conclusione, con la discesa nella cava del mostro.

Sempre attento a far prevalere l’intrattenimento su ogni altro aspetto, Larsson amministra con buona mano infodump, eccessivo solo in alcune pagine, e azione, carente per buona parte del romanzo, ma la sua assenza non pesa, tenendo sempre sotto controllo i due personaggi principali e il vasto insieme delle figure secondarie.

Non mancano infiniti riferimenti alla realtà e alla società svedese che sembra nascondere sotto il mantello del welfare un insieme di problemi e comportamenti devianti di non facile risoluzione.

Ottimo romanzo, consigliabile a un eterogeneo insieme di possibili lettori, da chi cerca semplicemente una trama solida in grado di mantenere vivo l’interesse per centinaia di pagine a chi è interessato a visitare la Svezia attraverso la lente (poco deformante, temo) del thriller fino a quelli interessati a messaggi e contenuti oltre il semplice impianto noir.


Articolo originale apparso su Mal-Pertuis, il blog ufficiale di Elvezio Sciallis.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Uomini che odiano le donne
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 27/12/2007

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139