Recensione Saggio
Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari

Libri > Recensioni > Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari, di Rosemary E. Guiley, edito da Newton & Compton nel 2007 al prezzo di 14.90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari di Rosemary E. Guiley Tradotto da Alessandro Pilo, Il dizionario dei vampiri e dei lupi mannari (The Encyclopedia of Vampires, Werewolves, and Other Monsters) è un monumentale compendio enciclopedico su tutto ciò che concerne il vampirismo, la licantropia e ogni altro fenomeno o creatura legato a questi temi, compilato nel 2005 dall’americana Rosemary Ellen Guiley e ora pubblicato da Newton Compton in un’edizione curata e ampliata da Gianni Pilo.

Nata in Florida, la Guiney risiede attualmente nel Maryland occupandosi di “ricerche sul paranormale” dopo una carriera di giornalista e autrice che l’ha portata a pubblicare oltre una trentina di volumi, dalla fine degli anni 80, su tematiche fra l’immaginario popolare e il misticismo, dall’agiografia al soprannaturale, raggiungendo una certa notorietà attraverso numerose apparizioni radio-televisive. I suoi libri comprendono saggi come The Complete Vampire Companion (1994) e dizionari tematici su angeli e santi, streghe, fantasmi e magia, quali The Encyclopedia of Witches and Witchcraft (1989), The Encyclopedia of Ghosts and Spirits (1992), o il più recente The Encyclopedia of Magic and Alchemy (2006).

Ricco di illustrazioni e fotografie in bianco e nero, il dizionario presenta folklore e leggende provenienti da ogni etnia e continente; prende terribilmente sul serio gli aspetti esoterici del vampirismo; illustra le principali figure della cultura popolare dalla letteratura al fumetto, il cinema e la televisione, affiancandoli alla reale casistica criminale su presunti licantropi e pretesi bevitori di sangue, il tutto in centinaia di voci a coprire ogni aspetto degli argomenti trattati, vampirici in maggior misura di quelli relativi al lupo mannaro.

Da Bram Stoker e Anne Rice fino a Christopher Lee e l’intero ciclo dei film della Hammer, molto spazio è dedicato alle moderne icone della “stirpe di Dracula”, con il serial TV di Buffy la cacciatrice di vampiri a occupare da solo circa undici pagine, e persino il genere della parodia trattato con non minori attenzioni. Frequenti i debiti dell’autrice verso i lavori monografici del passato e del presente, qui ampliamente citati; dai classici Sabine Baring-Gould e Montague Summers agli autori contemporanei nominati in sede di ringraziamento.

A supplire ad alcune carenze del volume originale della Guiney, che tende specialmente a trascurare la letteratura fantastica al di là dei suoi elementi più essenziali, provvede l’apporto del curatore Gianni Pilo. Oltre a fornire una razionale numerazione delle singole voci, Pilo ne inserisce di nuove, segnalando titoli propri e provenienti dal catalogo editoriale della Newton, ma anche integrando con necessari riferimenti agli autori e le opere narrative che hanno dato un contributo al genere. Gli inserimenti non si limitano alla sola letteratura, e sono debitamente segnalati con le iniziali G.P. (tranne la voce biografica su Pilo stesso, non brillando forse per modestia).

Non particolarmente approfondito in ogni sua sezione, ma interessante e decisamente godibile per varietà di contenuti, il dizionario è introdotto da una prefazione di Jeanne Keyes Youngson, fondatrice del Vampire Empire Club, nato nel 1965 come Count Dracula Fan Club negli Stati Uniti e divenuto la principale associazione mondiale per gli appassionati della figura del vampiro.


Il dizionario dei vampiri e dei lupi mannari
Rosemary Ellen Guiley
edizione italiana integrata e aggiornata da Gianni Pilo
Grandi Manuali Newton, Newton Compton Editori, 2007
copertina rigida, 430 pagine, Euro 14,90
ISBN 978-88-541-0908-7


Articolo originale apparso su In Tenebris Scriptus, il blog ufficiale di Andrea Bonazzi.

Recensione del libro Dizionario dei vampiri e dei lupi mannari
Recensione scritta da: Andrea Bonazzi
Pubblicata il 19/12/2007

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy