Recensione Romanzo
Cold House

Libri > Recensioni > Cold House, di T. M. Wright, edito da Edizioni Il Molo nel 2007 al prezzo di 13 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Cold House di T. M. Wright Come già detto in ripetute occasioni, a scavare nell’intricatissimo panorama delle uscite editoriali italiane si riescono a cogliere timidi, tenui segnali di ripresa da parte del genere horror in tutte le sue sfaccettature. Questa volta tocca alle Edizioni Il Molo stupirci con la pubblicazione di un autore poco noto in Italia, di cui si spera che questo Cold House sia solo la testa di ponte per un futuro sbarco di altri suoi titoli, Strange Seed in primis.
È difficile farvi una sinossi di un romanzo come questo, che viaggia più o meno nei solchi tracciati da un Patrick McGrath con Spider o, in un certo senso, ricorda Bid Time Return di Richard Matheson.
Pubblicare un romanzo di questo tipo è un atto coraggioso per innumerevoli motivi, a prescindere dalla qualità dello scrittore in questione (che rimane alta, beninteso).
Si tratta di un libro in totale bilico fra mainstream e genere e in Italia spesso accade che questo gioco d’equilibrio finisca purtroppo per allontanare entrambe le tipologie di lettori piuttosto che avvicinarli.
In più, volendolo valutare all’interno del filone ghost story, Cold House non pesca nei clichè abituali di questo tipo di narrazione : tecniche, stile, termini e contenuto non sono certo “facili” e generano un romanzo che necessita di lettura attenta e concentrata, atto che sembra essere sempre meno di moda di questi tempi.
Immagino che la traduzione dall’inglese non sia stata fra le più semplici e facili per un redivivo Walter Diociaiuti che avevo lasciato, l’ultima volta, in quel di Germania alle prese con il più attivo mercato editoriale tedesco, se non erro.

Chi riuscirà ad avvicinarsi a questa opera con la dovuta serietà di intenti uscirà soddisfatto dall’incontro con un autore che regala sussurri invece di splatter, ombre vaghe e inquietanti al posto del gore e insicurezze in luogo del più facile e scontato scontro Bene vs Male.
Elizabeth e Michael, con le loro storie personali dettagliate fin dai primi anni d’età, vi entreranno in testa grazie alla peculiarità di alcune scene, alla stranezza dei caratteri e delle psicologie e a certi pugni allo stomaco nascosti in alcune pagine, pronti a colpirvi all’improvviso, su tutti un memorabile incontro scontro fra Michael e il padre.

È proprio questo uno dei lati più affascinanti del romanziere, che sembra giocare apposta con il ritmo, “addormentando” la vicenda per alcune pagine salvo poi impennare con quadretti di crudeltà devastante o di follia domestica, quieta e insinuante.

Molti recensori e scrittori statunitensi hanno definito T.M. Wright re del quiet horror e una volta tanto l’etichetta scelta mi sembra appropriata. Da notare che la copertina è opera dello scrittore, che, leggiamo nelle note, si diletta anche in scultura e pittura.

Un plauso alla edizioni Il Molo per un volume forse un tantino costoso vista la veste grafica, ma che lancia segnali e promesse, nella speranza che altri talenti d’Oltreoceano entrino a far presto parte del catalogo di questa casa editrice.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Cold House
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 13/06/2007

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy