Recensione eBook Horror
WAR - Weapons. Androids. Robots.

Libri > Recensioni > WAR - Weapons. Androids. Robots., di Dario Tonani, edito da Mezzotints Ebook nel 2013 al prezzo di 1,99 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di WAR - Weapons. Androids. Robots. di Dario Tonani Mi appresto a scrivere questa recensione viaggiando in treno. Fuori dal finestrino: la campagna e le sue distese di campi regolari e ondulate, tratti di filari e poi il nulla per chilometri, il cielo grigio, il cemento dei capannoni in lontananza, murales consumati dal tempo, e scie di neve sul terreno e alle pendici dei colli. Residui dell’ultima ondata di gelo. Basta poco a trasformare un paesaggio rurale nella desolazione di un campo di battaglia.

E basta altrettanto poco per andare oltre.

Non faccio fatica a immaginare una vedetta che analizza da lontano la situazione con i suoi impianti telemetrici, mentre una jeep o una camionetta sobbalza sui campi, con un carico di soldati già morti, eppure pronti ad assalire il treno. Necroware. Macchine e software dentro cadaveri. Poliarmoidi che infiltrano i vagoni. Urla e panico. Metallo e carne, armi organiche, d’ossa e cartilagini.

Diventeremo anche noi soldati?

Non riesco a evitare una sottile inquietudine. E non è solo perché l’immaginario di Dario Tonani è disturbante, metallo e carne, ossa e tendini come cavi, impianti e innesti, come pensare con disgusto a un intervento chirurgico eterno, un bisturi che incida la carne per sempre, finché il necroware non avrà bisogno di essere sostituito, ma perché è allo stesso tempo così realistico da far paura.

Perché in fondo si tratta solo di un’iperbole, un’esagerata trasposizione del nostro mondo e dei suoi orrori. Di quei paesi dove le guerre vere si combattono, poco lontano dalla nostra oasi, e camionette pattugliano davvero il territorio, le pulizie etniche si susseguono scandendo le giornate come per noi può essere l’andare al lavoro, mutilazioni e stupri sono la normale disintegrazione di una morale che regge solo entro i confini stabiliti.

Le storie di WAR - Weapons. Androids. Robots. sono storie di guerra, la prima dal punto di vista dei soldati, la seconda da quello dei civili che si trovano nel mezzo, costretti a vivere di espedienti in un mondo che non ha alcuna pietà per loro, e ciò che spaventa di più è sapere che dietro la facciata di una storia di fantascienza si cela un dramma sociale, attuale e realistico. Soltanto ben raccontato.

Questo a mio parere è WAR - Weapons. Androids. Robots., non soltanto una splendida illustrazione di copertina di Daniele Serra, una piacevole e colta introduzione di Gianfranco Nerozzi e due ottimi racconti di Dario Tonani, autore che ho avuto modo di apprezzare in più occasioni per lo stile crudo e raffinato, l’immaginario vasto e potente e una scrittura che non scende a compromessi allontanandosi dalla realtà quel tanto che basta a sospendere l’incredulità, ma al contempo restando abbastanza vicina da ricordarci che in fondo è soltanto una metafora di dove ci troviamo davvero.

E la sottile inquietudine s’insinua.

Ecco, il treno è quasi arrivato alla stazione, per fortuna nessun Militech mi ha assalito. Per fortuna non stavo viaggiando nella Robredo. Per fortuna non abito dove i morti uccidono i vivi, anche se basta allontanarsi un po’ per finire dove i vivi uccidono i vivi, e non so cosa mi spaventi di più.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro WAR - Weapons. Androids. Robots.
Recensione scritta da: Stefano A. Noventa
Pubblicata il 24/02/2013

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy