Simbolo animale: significato dell'Ape tra mitologia ed esoterismo

Tutti i dettagli sul simbolismo animale dell'Ape e dei suoi significati attraverso i secoli, i popoli, le culture, le superstizioni e l'esoterismo.

Simbolo animale: significato dell'Ape tra mitologia ed esoterismo La conoscenza in dettaglio di alcuni dei più famosi simboli animali e dei loro significati continua oggi sulle pagine di LaTelaNera.com con l'Ape.

Ottavio Bosco spiegherà la storia e il simbolismo di questo animale attraverso i secoli e le culture più disparate.

Siamo pronti?


L'Ape e il suo simbolismo

Da tempo immemore l’uomo ha utilizzato l’Ape (Apis mellifera) per ricavarne il miele. Non è difficile intuire quindi che questo legame sia fonte d’innumerevoli superstizioni che riguardano quest’insetto. Cercheremo di riassumerle si seguito.

I greci erano soliti consacrare le api alla luna e Platone nella Dottrina della Trasmigrazione delle anime, probabilmente ereditata da precedenti culture tribali mediorientali e africane, sosteneva che le anime delle persone oneste e placate rinascessero sotto forma di api.

In tempi remoti in Gran Bretagna, le api erano anche chiamate “uccelli di Dio”, in Germania invece come “uccelli di Marte”.

Durante il periodo della Santa Inquisizione si credeva che una strega che avesse mangiato un’ape prima di essere catturata e interrogata, avrebbe sopportato le torture senza rendere confessione.

Per il Cristianesimo l’ape era simbolo di castità e virtù: da qui la credenza secondo cui le api causino un forte ronzio prima poco prima di mezzanotte della vigilia di Natale in onore del nascituro Gesù. Un’altra leggenda narra che dalle lacrime di Gesù fuoriuscirono delle api.

È importante sottolineare che, spesso, nel folclore comune l’ape rappresenta l’anima di un defunto: se un membro della famiglia muore, è necessario dirlo alle api, altrimenti esse lasceranno l’alveare senza farne mai più ritorno. Se invece muore il capofamiglia, nel momento in cui l’estinto verrà portato fuori per il funerale, gli alveari devono essere girati dalla parte opposta.

Se le api sciamano dall’alveare verso la vegetazione, vi sarà una morte in famiglia. Le api non vanno mai spostate il venerdì santo altrimenti moriranno.

I comportamenti delle api, secondo la superstizione comune, sono anche ricondotti a eventi meteorologici: se molte api entrano in alveare senza uscirne, sicuramente pioverà.

La foto di un'ape, animale operoso

Per evitare di attirare su di sè la sfortuna, le api non vanno mai vendute, ma barattate.

Molte api che volano nei pressi di un bambino che dorme, preannunciano una vita felice per quel bambino ma, se un’ape muore in casa, la sfortuna è assicurata. La cosa peggiore è uccidere un’ape in casa perché, in questo caso, energie negative pervaderanno la casa per molti anni.

Presso le popolazioni del Mississippi è credenza comune che, se si sogna uno sciame di api che si posa su una casa, certamente arriverà la malasorte.

Una ragazza vergine può tranquillamente passare attraverso un grosso sciame di api senza essere punta mentre, se le api rimangono stanziali e senza far niente in un alveare per molto tempo, presagiscono l’arrivo di una guerra.

La tradizione vuole che le api abbiano anche proprietà terapeutiche nella cura dei reumatismi.

Simboli animali: il significato dell'Ape


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Simbolo animale: significato dell'Ape tra mitologia ed esoterismo
Articolo scritto da:
Pubblicato il 09/08/2015

Da Misteri e Folclore:

Il Mercato dei feticci e il Voodoo Festival in Togo e Benin
Bambini morti senza Battesimo: il mistero della loro sorte
Simboli e significati del Cinghiale, tra mitologia ed esoterismo

Da Leggende Metropolitane:

Elvis Presley è vivo! ...e altre leggende sul Re del Rock dal 1977 a oggi
Cannibali metropolitani: i mangiatori di uomini che vivono nelle città
Ozzy Osbourne, storie e miti da incubo per l'artista simbolo del metal


Concorsi letterarii in Italia

Raccolta racconti Delitti al Thriller Cafè
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy